Stampa Stampa
51

SULLE TRACCE DEL TEMPO CON IL CALENDARIO DI “RI.VIVI.AMO MONTEPAONE”


Immagini, aneddoti e ricette per non dimenticare tradizioni e identità mai sopite

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  23 DICEMBRE 2019 – Arriva  la nona edizione del calendario dell’associazione  Ri..vivi.amo Montepaone, un progetto che nasce nel 2012 con lo scopo di rafforzare il senso  di appartenenza al territorio.

Grazie a foto d’epoca, ricette e aneddoti, tutto concorre alla memoria e all’esigenza  di comprendere il valore culturale del nostro patrimonio che diventa giorno dopo giorno più forte.

Ma il calendario ripropone il tema delle tradizioni culinarie, aggiungendo nuove ricette, piatti mai dimenticati, anzi riproposti in molte occasioni. In questo la memoria storica delle nonne, vere baluarde della gastronomia montepaonese.

Ma come ricorda il presidente Anna Migliano un ampio spazio è dedicato alle fotografie che illustrano momenti di giovinezza e di spensiertezza, una gioventù momtepaonese bella e allegra. Correvano gli anni 50-60-70, foto scattate nei giorni di festa, nella loro quotidianità, quando i social erano lontani e si preferivano gli incontri veri e non virtuali  come oggi.

Ma questa associazione è il vero fiore all’occhiello del borgo di Montepaone centro storico, tante sono le iniziative, le sagre, le mostre, il museo, le ricorrenze, da Natale alla befana ai libri alle mostre con foto d’epoca.

Tutto questo molto partecipato anche  con persone che arrivano in queste occasioni dall’intero  comprensorio.

Ogni pagina porta un mese, accanto la foto e una ricetta antica  per non dimenticare una identità mai sopita. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.