Stampa Stampa
29

“STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE”, A SOVERATO CONFRONTO TRA GENERAZIONE Z E BOOMER


Appuntamento giovedì prossimo al Teatro Comunale

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  22 NOVEMBRE 2022 –  “Stop alla violenza di genere” – Confronto tra Generazione Z e Boomer-, è il titolo dell’incontro che si svolgerà giovedì   24 novembre  a partire dalle 8.30 al Teatro Comunale di Soverato.

Un evento di formazione e di divulgazione  ideato dalla Fidapa  Sezione di Soverato per celebrare il 25 novembre, giorno dedicato alla violenza contro le donne,  rivolto alla comunità scolastica e alle famiglie, alle associazioni e agli ordini professionali.

Prevenire la violenza e contrastare il diffondersi degli stereotipi di genere tra i giovani, promuovere tra questi  la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, è la mission degli organizzatori.

Dopo i saluti istituzionali  a cura:  della presidente dellaFidapa di Soverato, arch.Marisa Raffaela Gigliotti;  della presidente Distretto Sud- Ovest Fidapa, dott.ssa Giuseppina Genua Ruggiero;  del sindaco della Città di Soverato, arch.  Daniele Vacca; del presidente dell’Ordine Avvocati di Catanzaro, avv. Antonello Talerico;  del presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Calabria, dott. Danilo Ferrara;  della presidente Fidapa di Botricello, nonché componente commissione integrata Pari OpportunitàCNF, della presidente Fidapa Catanzaro, avv. Laura Gualtieri,  della presidente Attivamente Coinvolte Centro Antiviolenza, nonché Consigliera Nazionale  D.i.R.e- Calabria,  avv. Stefania Figliuzzi; si entrerà nel vivo del fenomeno, che è diventato una vera emergenza sociale.

L’introduzione sarà affidata  al Comitato Direttivo della Fidapa Soverato, rappresentato dall’avv. Roberta  Ussia.

La moderazione della Consigliera  di Parità supplente della Provincia di Catanzaro, l’avv. Maria Anita Chiefari, permetterà di ascoltare le relazione a cura di:   Avv. Prof.ssa Elena Morano Cinque – Docente UMG, Consigliera di Parità Provincia CZ (Le diverse forme di violenza di genere: I campanelli d’allarme da non sottovalutare); Padre Piero Puglisi, Presidente Fondazione Città Solidale (Centro Antiviolenza “Aiuto Donna”) – (Violenza di genere, violenza assistita e vittime di maltrattamento, vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo: Le risposte della Chiesa impegnata nel sociale); Dott.ssa Mariarita Notaro – Dirigente Psicologa SerD Soverato –  ASP di Catanzaro, Coordinatrice Commissione Formazione Ordine Psicologi –  Calabria (Soffocate dall’Azzardo); Avv.  Donatella Soluri, Presidente della Commissione Pari Opportunità – Provincia di Catanzaro – (Comunicazione e violenza tra reale e virtuale: Utilizza consapevole dei social); Dott.ssa Rosaria Lucia Altilia –  Assistente Sociale – Criminologa – (Stolking e stolker: Chi sono e come riconoscerli); Avv.  Eliana Corapi– Esperta  – (Dialogo  tra Avvocata e Generazione Z).

Un coro a più voci per dire “no” alla Violenza di Genere!

Al convegno sono stati attribuiti dai rispettivi Ordini professionali i crediti per la formazione continua:  ai partecipanti avvocati saranno accreditati n.3 crediti formativi mentre  ai partecipanti assistenti sociali  tre crediti formativi e due deontologici. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.