Stampa Stampa
38

STALETTI'(CZ) – GUARDIA COSTIERA SEQUESTRA PRODOTTI ALIMENTARI CONGELATI


Dopo un accurato controllo in ristorante della zona. Alimenti, privi di tracciabilità e rintracciabilità,  giudicati non idonei al consumo umano 

di REDAZIONE

STALETTI’ (CZ) – 24 MARZO 2017 – Nella serata del 17 marzo scorso i militari della Guardia Costiera di Soverato, nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, hanno sottoposto ad attività ispettiva un noto ristorante nel Comune di Stalettì (CZ).

A seguito dei controlli, effettuati durante l’orario di apertura al pubblico del ristorante, sono stati rinvenuti, pronti per essere cucinati e serviti ai clienti, 20 kg di prodotti alimentari congelati privi di documentazione di tracciabilità/rintracciabilità. Considerato che il Medico Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, intervenuto sul posto su richiesta dei militari operanti, dopo un’accurata analisi giudicava i prodotti alimentari ispezionati non idonei al consumo umano, si procedeva immediatamente al sequestro amministrativo degli stessi.

Venivano inoltre elevate due sanzioni amministrative a carico del titolare dell’attività, la prima, di euro 3167,00 per detenere, per la successiva somministrazione al consumatore finale, prodotti ittici congelati senza l’indicazione della data di scadenza e la seconda, di euro 1500,00, per detenere per la successiva somministrazione al consumatore finale prodotti ittici, privi di qualsivoglia documentazione di tracciabilità/rintracciabilità ed etichettatura.

L’ispezione degli esercizi commerciali al dettaglio e della ristorazione fa parte di un’articolata attività di controllo sulla filiera ittica posta in essere dalla Guardia Costiera a tutela dei consumatori per la garanzia della legalità ed il rispetto dei vincoli normativi

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.