Stampa Stampa
55

STALETTÌ, INFINITA PASSIONE PER I NUMERI


Il giovane Rocco Sinopoli vola alla finale di Milano dei Giochi Internazionali di Matematica

Articolo e foto di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  19 APRILE 2019 –  Rigore studio e determinazione, hanno portato il giovane Rocco  Sinopoli alunno della terza media dell’Istituto comprensivo statale di Squillace a fregiarsi del primo posto ai campionati internazionali di Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

Un riconoscimento che riempie d’orgoglio l’intero istituto, la famiglia del giovane ma soprattutto la comunità di questo piccolo paese, un ragazzo che nonostante la giovane età vive la passione dei numeri del calcolo, ’affascinato’ dalla risoluzione dei problemi.

Una prima tappa vinta, infatti, il campionato prevede diversi step, il primo già raggiunto a Catanzaro presso il Liceo Scientifico Siciliani, ottenendo il primo posto della semifinale nella graduatoria regionale nella categoria C2.

L’avventura comunque prosegue, infatti, il prossimo 11 Maggio presso l’Università Bocconi di Milano, organizzati dal centro PRISTEM, si terrà la finale nazionale dei suddetti Campionati Internazionali di Giochi Matematici, mentre nel mese di Agosto la finalissima internazionale si svolgerà a Parigi.

In questi giorni comunque tanta l’emozione per questo primo risultato raggiunto soprattutto dai docenti che in questi anni hanno seguito nel suo iter il giovane Rocco Sinopoli tra cui la docente Maria Angiola Amato.

Soddisfazione per questo primo traguardo è stata espressa dalla dirigente scolastica Grazia Parentela che attraverso una circolare ha voluto rilevare, l’impegno la passione delle docenti per aver favorito la partecipazione a gare e concorsi, auspicando futuri successi per la partecipazione ai prossimi appuntamenti di Milano e Parigi. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.