Stampa Stampa
60

STALETTÌ, SI SCRIVE “LIBERAMENTE” SI LEGGE PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA


Primo storico (per la prima volta nel centro del paese) consiglio comunale dopo le elezioni che hanno decretato la vittoria di Alfonso Mercurio

di Salvatore CONDITO

STALETTI (CZ) – 25 GIUGNO 2018 –  Primo Consiglio comunale dell’amministrazione Alfonso Mercurio, in piazza Roma, una assise cittadina che per la prima volta nella storia, è convocata nel centro del paese.

Tra le prime novità di quest’ amministrazione: i consigli comunali saranno  trasmessi in diretta   streaming tramite  face book,  oltre a convocare le sedute in orari pomeridiani come segno verso i cittadini  di partecipazione e condivisione.

Un segnale  ‘nuovo’ la piazza l’agorà, il luogo dove i cittadini, si incontrano e dialogano, un palco che ha accolto tutti; in apertura il Sindaco Alfonso Mercurio indossando la fascia tricolore, aiutato dalla moglie, ha proceduto al giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana.

I lavori sono poi proseguiti con la lettura dei membri della Giunta Comunale: Rosario Mirarchi (Vicesindaco) e Maurizio Torchia (Assessore), poi ha dato lettura delle deleghe assegnate a tutti i consiglieri comunali: Francesco Fragomele (Ambiente LL.PP.); Maria Posca (Scuola Servizi Sociali); Giovanni Basile (Bilancio Programmazione), Nicolas Voci (Politiche agricole e giovanili); Salvatore Grillone (Rapporti istituzionali.)

Nel suo intervento delle linee programmatiche il Sindaco Alfonso Mercurio riprendendo i principi ispiratori del programma della lista ‘Liberamente’ ha rilevato che obiettivi prioritari di quest’amministrazione saranno la partecipazione e trasparenza.

“I cittadini- ha rilevato- il Sindaco Alfonso Mercurio devono tornare  al centro della politica , tutti dobbiamo diventare protagonisti per migliorare questa comunità , il palazzo comunale deve tornare  a essere la casa di tutti gli stalettesi, la mia stanza appartiene a tutti voi”.

Sul piano politico  emerge una novità:  cultura e urbanistica devono essere il motore propulsore di rilancio di questo territorio, una storia che rappresenta un fattore trainante di crescita e integrazione di valori, in quest’ottica il Sindaco ha trattenuto le deleghe.

Democrazia e condivisione dei principi di rappresentanza tra minoranza e maggioranza, su questo punto il Sindaco Alfonso Mercurio ha annunciato che sarà modificato lo statuto comunale per prevedere la figura del Presidente del Consiglio Comunale che sarà ricoperta da Salvatore Grillone.

Nel corso degli interventi tutti i consiglieri di maggioranza hanno espresso nei loro interventi parole di equilibrio condivisione e senso civico di partecipazione, oltre a lanciare segnali di che ha collaborazione alla minoranza.

In quest’ottica una proposta è arrivata dal Consigliere di minoranza Pantaleone Narciso, che ha rilevato che occorre intervenire sulle residenze fittizie dei cittadini nelle frazioni marine, che secondo lo stesso andrebbero regolate, perché creano una diminuzione d’introiti nelle casse comunali, perché le loro abitazioni sono seconde case, ma soprattutto esercitando il loro diritto  di voto non conoscono e vivono la realtà sociale della comunità.

Tra i banchi della minoranza si è registrata l’assenza dell’ex sindaco oggi consigliere di minoranza Concetta Stanizzi, per il suo gruppo è intervenuto Roberto Grillone che ha evidenziato che ci sarà un dialogo e confronto sulle proposte senza pregiudiziali personali.

Nel corso dei lavori, ha preso la parola il parroco Don Roberto Corapi che ha evidenziato che quest’ amministrazione è aperta e pronta al dialogo, sottolineando come già in questi primi giorni si respira un aria di pace e distensione sociale, con spazi di confronto e contributi.

I lavori sono poi proseguiti con la nomina della Commissione elettorale per la maggioranza entrano Francesco  Fragomele e Maria Posca per la minoranza Pantaleone Narciso, mentre supplenti per la maggioranza: Giovanni Basile e Nicolas Voci, per la minoranza Roberto Grillone. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.