Stampa Stampa
40

STALETTÌ, SENSO DI APPARTENENZA


Su iniziativa dell’amministrazione comunale il prossimo 3 luglio Festa dell’Emigrante. Parole d’ordine solidarietà e valorizzazione prodotti tipici

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  1 AGOSTO 2018 –  Tradizioni artigianato e musica, questa la ricetta dell’amministrazione comunale, per la Quarta edizione della “Festa dell’Emigrante”, prevista il prossimo 3 agosto, targata Alfonso  Mercurio che da pochi mesi è alla guida di questa comunità, un appuntamento  che registra la collaborazione  della locale  Pro loco  con la regia dell’assessorato al Turismo guidato da Rosario Mirarchi.

Una giornata ricca d’iniziative che sono incentrate su un concetto  nuovo: solidarietà e valorizzazione delle nostre tipicità ma soprattutto un riscoprire il senso di appartenere a un territorio, concetti purtroppo messi da parte negli ultimi anni.

Tornando al programma  un momento di emozione e ricordo sarà organizzato dal gruppo motociclisti: “Gregorio Vatrella Bikers Yeam”,  quando alle ore diciotto in piazza Dante sarà scoperta una targa alla memoria  del giovane calciatore, scomparso in un tragico incidente stradale .

Nella serata la manifestazione per motivi di sicurezza si sposterà in via Italia, dove saranno sistemati una serie di stand gastronomici per degustare Birra alla spina con panini e salsiccia; nello stesso momento si potranno ammirare una serie di esposizioni artigianali di produzioni di monili artistici.

La  novità sarà l’esibizione in concerto del gruppo dei “ Collage” che tanto successo riscuote ancora oggi, tanti i cavalli di battaglia che sicuramente faranno arrivare fans da tutta la regione.

Una manifestazione a costo zero, come ci ha rilevato il Sindaco Alfonso  Mercurio, che ha evidenziato che la situazione del bilancio comunale non consente  di poter attingere nei capitoli per finanziare tale iniziativa lodevole, ma che grazie alla sinergia dell’Assessore al Turismo Rosario Mirarchi si sono trovati  una serie di sponsor che hanno consentito tale giornata che mancava da anni nel nostro patrimonio sociale.

“ Voglio ringraziare per l’appuntamento del gruppo dei Collage ha rilevato il Sindaco Alfonso Mercurio, il consigliere comunale prossimo presidente del Consiglio Salvatore Grillone per la sua amicizia personale con il gruppo che ha accettato un semplice rimborso spese per offrire a tutta la cittadinanza, la loro esibizione”.

Una festa dell’emigrante che sicuramente sarà non solo un appuntamento di festa e condivisione con i turisti ed emigranti, ma rappresenta un ritorno di dialogo condivisione partecipazione nel far sentire viva la comunità che negli ultimi  anni aveva preso una strada in discesa dove emergevano chiusure e scelte di vertice.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.