Stampa Stampa
146

STALETTÌ (CZ) – SAN ROCCO, QUANDO LA FESTA PATRONALE DIVENTA ARTE


Voluta dal parroco don Roberto Corapi, è in corso di svolgimento la mostra di pittura del maestro Franco Lioi 

di Franco POLITO

STALETTI’ (CZ) – 12 AGOSTO 2016 –  San Rocco, quando la festa patronale diventa arte che inneggia al divino con le abilità dell’artista.

Voluta fortemente dal parroco don Roberto Corapi e inserita nel ricco cartellone degli eventi in onore del compatrono di Stalettì, da qualche giorno gli appassionati possono ammirare la mostra di pittura del maestro Franco Lioi.

L’esposizione delle opere, allestita nella saletta parrocchiale Giovanni XXIII, è stata inaugurata dal sindaco Concetta Stanizzi e benedetta dal sacerdote. Che non ha esitato a definirla “una benedizione dal cielo”.

«Franco – ha aggiunto il religioso – è un dono di Dio per tutti noi, specialmente per tutte le persone che vogliono entrare per gustare pezzi di Paradiso. Tutto grazie all’arte, perché attraverso questi bellissimi quadri, noi vogliamo contemplare con gli occhi del nostro creatore. L’artista è ispirato da Dio, perché si lascia guidare dalle capacità, dai doni che Dio ha dato. E Franco è guidato da Lui».

Franco Lioi, della vicina Squillace come don Roberto, non ha nascosto la sua emozione e nel ringraziare don Roberto per la sua gentilezza e ospitalità, ha ricordato tutti i momenti trascorsi nella “comune patria”. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 17,30 alle 20, fino al prossimo 25 agosto.

Intanto, oggi, il tabellone delle manifestazioni civili ha in serbo il “Festival” dell’oratorio “Cuori Gioiosi”.  Presentata da Marta Bianco, la  serata prevede la premiazione dei bambini che hanno preso parte all’Estate Ragazzi e il saggio della scuola di danza “Beat Dance Studio”. «L’appuntamento – ricorda don Roberto – è alle 21,30 in piazza Roma».

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.