Stampa Stampa
82

STALETTÌ (CZ) – RISCOPRIRE LE TRADIZIONI RINSALDA L’AMORE VERSO IL POPOLO


Al Conventino di San Gregorio presentato il libro del parroco don Roberto Corapi

 di Franco POLITO

 STALETTÌ (CZ) –  17 APRILE 2018 –  L’amore per le tradizioni è anche amore per la comunità da cui derivano. Riscoprirle è atto di devozione verso il passato e riflettore schiuso sul futuro.

 Sono le premessa al libro venuto fuori dalla penne del parroco don Roberto Corapi. Il volume, “Tra Novene e Tradizioni”, è stato presentato domenica scorsa nel segno dell’amore verso un popolo che si rinnova. Quel popolo, che in massa, è accorso al Conventino di San Gregorio.

 Tra i relatori mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo Emerito di Catanzaro-Squillace. Dopo il saluto del Provinciale dei Frati Minori, Padre Fabio Occhiuto, il presule ha sviluppato il tema “Tra fede e pietà popolare”. «Se la pietà popolare è ben praticata –  ha detto –  la fede del popolo si risveglia».

 Mons. Raffaele Facciolo, Vicario Episcopale per le Congreghe.  ha tracciato, invece, una linea pastorale “storico-devozionale”.  

Nella veste di moderatore il giornalista Salvatore Condito che con amore è riuscito a far scorrere la serata con un tono piacevole, interessante e accattivante.

 Don Roberto, presentando il suo lavoro, ha ribadito che le tradizioni sono un risveglio della fede.  Da profondo innamorato del folklore popolare, il libro è il risultato di una approfondita ricerca che ha visto protagonisti gli anziani e i loro racconti.

 La serata è stata animata dalla Maestra Patrizia Procopio con il suo violino, dalla voce di Mariagrazia Cucinotta e dalla tastiera di Paola.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.