Stampa Stampa
62

STALETTI’ (CZ) – PADRE PIO, UNA FESTA NEL SEGNO DELLA GIOIA


Don Roberto Corapi: «Demolire le barriere per costruire comunione»

di Fra. PO. 

STALETTI’ (CZ) – 25 SETTEMBRE 2015 –  Gioia doveva essere e gioia è stata. La festa stalettese di San Pio da Pietrelcina non ha tradito la fervida attesa che l’ha preceduta tramutandosi in una “giubilo corale” per il santo. Il parroco don Roberto Corapi, vice assistente diocesano dei “Gruppi di Preghiera”, e il gruppo parrocchiale “San Pio” l’hanno fortemente voluta con il Triduo di preghiera.

Una processione molto partecipata e sentita, con canti e preghiere, al suono della banda musicale “Novalba di Cardinale”,  ha accompagnato l’effige di Padre Pio per le vie cittadine.

«Questo pellegrinaggio –  ha affermato don Roberto, detto il “prete del sorriso” – deve portare tutti noi a riflettere sul senso nostro del camminare, del peregrinare da pellegrini sulle strade della vita,  per andare incontro a Cristo, che si presenta nel prossimo, nei poveri e nei sofferenti.  Come comunità dobbiamo crescere sempre di più nelle virtù della fede, della speranza  e della carità, per essere comunità viva, che benedice e non maledice, che costruisce comunione e demolisce le barriere dell’odio e della superbia».

Subito dopo la processione, nel corso della solenne celebrazione eucaristica i tanti fedeli presenti hanno meditato a fondo riflettuto sul momento del Ringraziamento, riflettendo sulla figura di San Pio.

«Un santo – ha aggiunto don Roberto  – che per tutti noi è testimone della Misericordia, uomo della Carità di Cristo.  Nell’anno della Misericordia, tutti noi siamo invitati a ritornare a Dio col cuore pentito , attraverso un cammino di conversione  e poi accostarci al sacramento della Confessione più spesso, per gustare la dolcezza di Gesù».

Al termine delle funzioni il parroco ha ringraziato tutti per la numerosa partecipazione  in modo avendo parole di particolare apprezzamento per il “Gruppo di preghiera”  definendolo “motore della festa”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.