Stampa Stampa
46

STALETTI’ (CZ) – La Quaresima comincia a scuola


stalettì quaresima

Il giorno delle Sacre Ceneri vissuto in classe. Don Roberto Corapi ai ragazzi: <<Il vero digiuno oggi deve essere quello di internet>>

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud) 

STALETTI’ (CZ) – 20 FEBBRAIO 2015 – Inizia proprio con i ragazzi della scuola Media e i bambini di scuola elementare , il tempo di Quaresima nella comunità di Stalettì, voluta dal Parroco don Roberto Corapi, perché secondo lui da piccoli bisogna immetterli nel cammino di fede.

Con una Celebrazione Eucaristica presso il plesso Scolastico di via Fazzari, don Roberto pone le Sacre Ceneri sul capo dei tanti bambini, ragazzi e docenti, richiamandoli alla preghiera, all’elemosina e al digiuno per vivere bene questo tempo di grazia che il Signore ci concede che è il tempo di Quaresima.

Soffermandosi sul digiuno, don Roberto convinto e con tono forte, ha ribadito come oggi possiamo offrire un digiuno da internet, magari per ogni venerdì di Quaresima, perché oggi si è schiavi dell’uso eccessivo di Facebook  e Internet. Cari ragazzi oggi più che mai, l’uso sfrenato di Internet o Facebook vi può portare ad isolarvi dal mondo e anche dal focolare domestico che è la famiglia. Bisogna promuovere le relazioni vere, le amicizie vere, non quelle false che ti dà Facebook.Dobbiamo promuovere la cultura del dialogo, quello vero fatto di incontri veri. Questo deve essere l’impegno per questa Quaresima che tutti noi dobbiamo promuovere sempre di più. Dopo l’Omelia don Roberto ha imposto le ceneri sul capo dei bambini , ragazzi, docenti, e personale con l’antica formula: “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai”.

Alla fine della celebrazione, don Roberto ha rivolto parole di ringraziamento al Preside Caroleo sempre disponibile in questo lavoro di sinergia che da anni è instaurato con la chiesa e con le famiglie , al corpo docenti e al mondo della scuola, si perché stamattina ha affermato don Corapi noi tutti abbiamo vissuto un’ora di lezione, un’ora con Gesù, alla scuola del Vangelo.

                                                                                                                                   

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.