Stampa Stampa
52

STALETTI’ (CZ) – IL CORPUS DOMINI E L’ATTUALITA’ DEL MIRACOLO DI BOLSENA


Don Roberto Corapi: “Occorre guardare gli altri con gli occhi dell’amore ”

Articolo e foto di Franco POLITO

STALETTÌ (CZ) – 20 GIUGNO 2017 –  «Dobbiamo diventare  eucaristici seminando pace e amore intorno a noi».

 Il parroco don Roberto Corapi sceglie la festa del Corpus Domini per esortare alla fratellanza la comunità di Stalettì. Un monito, il suo, che dà il via alla celebrazione alla quale, tra i molti fedeli, c’erano anche il sindaco Concetta Stanizzi, l’amministrazione comunale, i 18 bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione e il gruppo Parrocchiale dell ‘Unitalsi. 

 Nel corso della sua omelia, don Roberto ha voluto ricordare il miracolo di Bolsena del 1263, avvenuto durante una celebrazione eucaristica: in quella occasione, mentre il sacerdote boemo Pietro da Praga, che dubitava della reale presenza di Cristo nell’ostia e nel vino,  stava procedendo con il rito della loro consacrazione, la particola cominciò a sanguinare. «Dobbiamo diventare uomini e donne innamorati dell’Eucaristia – ha insistito il sacerdote –  guardando tutti con gli occhi  di amore e di pace, gli occhi di Gesù  che si posano sull’uomo, che guardano  gli altri e i bisogni».  

«Stalettì – ha gridato don Roberto – ama, semina pace e non odio intorno a te, solo così puoi gustare fin da ora il Regno di Dio, che è pace  e amore nello Spirito Santo».

 Al termine della celebrazione, don Roberto con i 18 bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione e gli 8 della Prima Confessione che gli facevano da corona sull’altare  ha dato il via alla processione con Gesù Eucaristia.

 Le strade si sono trasformate in giardino con petali e fiori di ogni genere e gli altarini, ben 16, preparati con tanto amore dalle famiglie, hanno accolto la preghiera e la meditazione dei fedeli,

 «Preghiere e meditazioni dinanzi a Gesù Eucaristia – ha concluso don Roberto -, presenza Reale di un Dio che si fa carne e che vuole abitare ogni giorno in mezzo a noi».

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.