Stampa Stampa
78

STALETTI’ (CZ) – I RAGAZZI CON GESÙ SULLA “VIA DOLOROSA”


Emozionante Via Crucis animata dei giovani su testo di monsignor Vincenzo Bertolone. Don Roberto Corapi. “Uomo deve tornare a Dio”

di Franco POLITO

STALETTI’ (CZ) – 15 MARZO 2016 –  Coinvolgimento giovanile totale. I “più grandicelli” e quelli “più ragazzi”. Tutti hanno dato il meglio di sé.

E’ lo spirito aggregativo e di unità d’intenti che si è respirato nella ViaCrucis animata  messa in piedi dal parroco don Roberto Corapi. La chiesa di Santa Maria Assunta gremita come in ogni “grande occasione” è stato il termometro dell’ennesimo fervore spirituale stalettese.

Mettendola sul piano squisitamente teatrale, i ragazzi hanno portato in scena “Via Crucis et misericordiae, con Gesù sulla Via della Croce”, testo pubblicato dall’arcivescovo monsignor Vincenzo Bertolone, sui passi di Papa Francesco, Sant’Agostino ed i beati Giacomo Cusmano e Giuseppe Puglisi.

Ne è venuta fuori una Via Crucis fatta dove con spirito penitente in cui  si è respirata l’aria giusta  e della preghiera preghiera sulla “via dolorosa”. “Non c’è gioia vera senza sofferenze e senza croce  – ha commentato don Roberto –  Stasera i giovani e i ragazzi, sono una testimonianza viva di come è bello pregare insieme, trovarci con Gesù sulla via della Croce, che è via si di sofferenza, ma di salvezza, quella vera”.

Parole che hanno fatto da prologo all’invito che il sacerdote ha rivolto ai giovani. “Voi ragazzi dovete innamorarvi sempre di più del Vangelo  che è luce per il nostro cammino – ha ripetuto più volte e di Gesù che dovete far vedere in voi agli altri. In un mondo oggi che è senza Dio, dobbiamo ritornare a Dio. Se l’uomo oggi ritorna a Lui, diventerà ogni giorno un uomo vero e costruirà il castello interiore dell’anima”.

I ragazzi molto contenti e pieni di emozione, si sono riuniti ancora una volta intorno al loro parroco, ormai da tutti considerato un autentico punto di riferimento. Una guida spirituale che sa, con la sua Pastorale in uscita, condurre le anime a Dio.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.