Stampa Stampa
114

STALETTI’ (CZ) – I primi 100 anni della “maistra” Annina Procopio


La "maistra" Annina tra il sindaco Concetta Stanizzi e don Roberto Corapi
La “maistra” Annina tra il sindaco Concetta Stanizzi e don Roberto Corapi

Esperta nell’arte dell’uncinetto e donna di profonda fede, Annina è stata festeggiata dai nipoti. Presenti l’amministrazione comunale con il sindaco Concetta Stanizzi e il parroco don Roberto Corapi

Articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud)

STALETTI’ (CZ) – 23 DICEMBRE 2014 – Si è vissuta a Stalettì, una giornata di festa e di gioia, per i 100 anni di Annina Procopio nata il 20 Dicembre 1914 a Stalettì, mai sposata, maestra di uncinetto e ricamo per i tanti del paese che da lei si facevano insegnare il mestiere, la cosidetta “Maistra” a cui tanti accorrevano da lei.

Annina Procopio, è stata nel paese un punto di riferimento, una donna definita dal Parroco Don Roberto Corapi di fede, cristiana vera e autentica, che ogni giorno si reca in chiesa per le funzioni religiose.

Annina negli anni del dopoguerra è emigrata in America, e poi ritornata nel suo paese, dove ancora si mantiene lucida, con una mente sana e fresca da ricordare tante preghiere e canti di una volta.

Cresciuta da una famiglia onesta, Annina fin da piccola coltiva l’amore per l’uncinetto e l’amore fervido per la chiesa. Quotidianamente la recita del Santo Rosario ha fatto di lei, una donna davvero forte nella fede. Presenti a casa di Annina, i nipoti che hanno organizzato la festa, presente l’amministrazione comunale e  il sindaco Concetta  Stanizzi che le ha regalato una targa e il Parroco Don Roberto Corapi che oltre alla pergamena, fa arrivare dal Vaticano una coroncina del Santo Rosario benedetta da Papa Francesco.

Don Roberto apre la festa con la preghiera e la benedizione, rimarcando sempre di più l’importanza della preghiera nella vita di tutti i giorni, chiudendo con una simpatica battuta: “Volete campare 100 anni? Dovete pregare giorno e notte come Annina Procopio”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.