Stampa Stampa
100

STALETTI’ (CZ) – EPIFANIA, UNA “FESTA DI LUCE”


Messa solenne con “Bacio del Bambino” e premiazione del concorso “Presepe in Famiglia”. Don Roberto Corapi: «No alla fede occasionale»

di Franco POLITO

STALETTI’ (CZ) – 7 GENNAIO 2018 – «L’Epifania, festa di luce, una luce che guida a Gesù».

Cosi si è rivolto, nell’omelia, alla sua comunità don Roberto Corapi, in una chiesa gremita di fedeli, durante la solenne celebrazione eucaristica del giorno dell’Epifania. «Stalettì – ha aggiunto il sacerdote -, fatti guidare anche tu dalla luce della grazia di Dio a Gesù, come gli uomini, venuti da tanto lontano che hanno seguito la stella».

«Lo splendore della stella attrae – ha insistito il religioso -, lo splendore della grazia divina in noi, ci porta a vivere in comunione con tutti, come una famiglia vera, senza odi e senza rancore, nella carità e nell’amore.Non può dirsi cristiano, chi non è disposto a perdonare, a cambiare vita. Dobbiamo farci guidare anche noi dalla stella, della fede, quella fede che però deve essere autentica. In un mondo oggi in cui vive una fede fai da te, una fede ballerina, una fede, Natalina o Pasqualina, io dico con tanta forza e coraggio : No ad una fede occasionale».

«La nostra fede – ha concluso don Roberto –  deve essere feriale, di tutti i giorni, perché tutti i giorni amiamo il Signore. Non si ama il Signore a giorni alterni, dispari, ma sempre, a tutte le ore».

La funzione si è conclusa con il tradizionale “Bacio del Bambino” al suono delle Zampogne, «ringraziando il buon Dio  – ha ricordato don Roberto – per tutto quello che in queste feste ci ha voluto regalare», e con la premiare dei  vincitori del concorso “Presepi nelle famiglie”.

Primo posto per la famiglia Francesco Giangrazi; secondo per la famiglia Candelieri e terzo per il piccolo Giacomo Aprile che ogni anno si diverte nel costruire un piccolo ma caratteristico presepe.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.