Stampa Stampa
45

STALETTI’ (CZ) – Crisi d’impresa e soluzioni concorsuali in un convegno dei commercialisti di Catanzaro


Una due giorni sulla soluzione della crisi d’impresa

Fonte: Gianni Romano (Il Quotidiano della Calabria)

 STALETTI’  (CZ) – 14 MAGGIO 2014 – 

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro, con il patrocinio dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ed il contributo della Banca di Credito Cooperativo Centro Calabria, ha organizzato il Convegno su “Crisi d’Impresa e Soluzioni Concorsuali” che si terrà nei giorni 16 e 17 maggio presso il Villaggio Guglielmo di Copanello.

 All’importante evento scientifico, che si propone di fare il punto sulle soluzioni tecnico giuridiche che consentono di affrontare la crisi d’impresa, parteciperanno illustri relatori quali magistrati, docenti universitari e professionisti provenienti da tutt’Italia.

 Nel sottolineare lo sforzo compiuto dall’Ordine per l’organizzazione di un Convegno di così alto livello, ringraziando per l’impegno a tal fine profuso dai Consiglieri Aloi, Argirò e Palasciano, componenti dell’apposita commissione,  Francesco Muraca,  Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro ha sottolineato come “La particolare congiuntura economica negativa -, che si protrae ormai da circa un quinquennio, ha purtroppo reso d’attualità il tema della crisi delle imprese, fatto che impone come lo sforzo delle diverse professioni convolte (commercialisti, avvocati, giuristi) vada orientato in primo luogo verso la sensibilizzazione della classe imprenditoriale ad intervenire per tempo, allorquando, cioè, sussistono le condizioni per procedere ad un risanamento dell’impresa. Molto spesso, purtroppo, il ricorso alle procedure di risanamento è intempestivo e tardivo e pertanto dissipatore di concrete energie produttive. Sono convinto -ha detto Muraca- che nel convegno i relatori metteranno a confronto le diverse esperienze maturate in Calabria e nel Nord Ovest dell’Italia allo scopo di condurre ad unità il “modus operandi” e di chiarire i dubbi interpretativi che nella realtà operativa si pongono.”

 Venerdì 16 maggio il programma prevede l’apertura dei lavori sul tema “Crisi d’impresa: concordato preventivo e accordi di ristrutturazione; accesso alle procedure e aspetti della fase prenotativa. Compatibilità attuale e futura con la normativa comunitaria” da parte della Dott.ssa Song DAMIANI del Tribunale di Catanzaro con una sessione di lavori presideduta dal Prof. Giulio NARDO dell’Università della Calabria e la partecipazione della Dott.ssa Antonia MUSSA del Tribunale di Crotone, del Prof. Alfio D’URSO dell’Università Magna Graecia, del Dott. Gennaro BRESCIA Dottore Commercialista in Catanzaro e dell’Avv. Pietro TROIANIELLO Avvocato in Roma.

 Sempre Venerdì 16 maggio, nel corso della sessione pomeridiana si discuterà sul tema “Gli strumenti per la risoluzione della crisi d’impresa: i piani attestati; il loro utilizzo nei vari istituti, tecniche di costruzione della proposta; la gestione dei periodi interinali; il controllo giurisdizionale; derive e blocco delle procedure, il ruolo del Pubblico Ministero”.

 Per tale sessione è prevista la partecipazione del Prof. Valerio DONATO dell’Università Magna Graecia, del Dott. Roberto FONTANA della Procura della Repubblica di  Piacenza, del Dott. Ignazio ARCURI Dottore Commercialista in Milano e dell’Avv. Salvatore SANZO Avvocato in Milano.

 Il Convegno si concluderà sabato 17 maggio con la trattazione del tema “La responsabilità civile e penale del professionista. La verifica dei crediti tributari nel fallimento. Accordo di ristrutturazione e transazione fiscale.”

 I lavori saranno introdotti dal Dott. Francesco MURACA, Presidente dell’Ordine, cui seguirà la trattazione a cura della Dott.ssa Song DAMIANI, dell’Avv. Salvatore SANZO, del Dott. Gennaro BRESCIA, dell’Avv. Edoardo FERRAGINA del Foro di Catanzaro e dell’Avv. Alessandro PALASCIANO anch’esso Avvocato in Catanzaro.

 La partecipazione al Convegno darà diritto all’acquisizione di crediti formativi sia per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sia per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati.

 

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.