Stampa Stampa
24

SQUILLACE – PD, UN SONDAGGIO PER STIMOLARE LA COSCIENZA DEI CITTADINI


Riceviamo e pubblichiamo:

SQUILLACE (CZ) – 28 GIUGNO 2018 –  «Il circolo Pd di Squillace ha sottoposto alla cittadinanza un questionario “La Squillace che vorrei” per raccogliere l’opinione dei cittadini sui principali aspetti della vita del nostro territorio.

Nei 587 questionari pervenuti, gli abitanti di Squillace hanno individuato i settori più o meno critici del governo del territorio, concludendo l’analisi con un giudizio complessivo legato alla qualità della vita. Un giudizio fortemente negativo.

Soltanto il 13% degli intervistati si è dichiarato pienamente soddisfatto della qualità della vita a Squillace, a fronte di un 33% che invece ha espresso valutazioni apertamente negative. Si attesta intorno al 54% la percentuale di coloro che si sono tenuti su giudizi intermedi.

Il bilancio diventa ancora più pesante quando viene chiesto agli squillacesi di valutare la qualità delle attività legate al tempo libero. In questo caso, infatti, la percentuale dei soddisfatti scende al 3%, mentre quella dei delusi decolla addirittura al 86%. Per il restante 11% la situazione è più o meno nella media.

In coda alla classifica si trovano viabilità, parchi giochi e arredo urbano, bocciati con oltre il 70% di voti negativi. Non vanno molto meglio la tutela dell’ambiente, gli spazi per l’infanzia e le scuole.

I risultati sono stati illustrati nel corso di una riunione degli iscritti alla sede del circolo di Corso Guglielmo Pepe. Dopo la relazione sui dati, spazio agli interventi.

Il segretario del circolo, Enzo Zofrea, ha sottolineato che “Il sondaggio è servito innanzitutto a sviluppare la coscienza critica dei cittadini, perché quando si vive a lungo in un posto dove esiste il degrado c’è il rischio dell’assuefazione. 

Naturalmente questa campagna serve anche al Pd per mantenere un contatto costante con la popolazione. Noi siamo l’unica forza politica che nei mesi scorsi è uscita dal circolo ed è andata a chiedere ai cittadini quali sono gli aspetti maggiormente critici nella vita che vivono quotidianamente a Squillace. Questo perché un partito politico ha il dovere di avere un rapporto strettissimo con le persone.

Lo scopo di questo  sondaggio non è quello di criticare l’amministrazione comunale, ma al contrario questa ricerca vuole essere uno strumento per costruire delle politiche vicine alle vere esigenze degli squillacesi.

Da qui partiremo per organizzare assemblee pubbliche, in cui analizzeremo i singoli temi dell’inchiesta e cercheremo di presentare delle soluzioni alle criticità principali».

Circolo Pd Squillace “Sandro Pertini”

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.