Stampa Stampa
34

SQUILLACE IN FESTA PER LA “MADRE PREDILETTA”


Entrano nel vivo le giornate in onore della Madonna del Carmelo

di REDAZIONE

SQUILLACE (CZ) – 13 LUGLIO 2018 –  Fede, storia, tradizione e un popolo ai “suoi piedi”.

Squillace la venera come “madre prediletta” facendone una delle sue “icone spirituali” per eccellenza.

Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, che si venera nella chiesa della parrocchia di San Pietro.

Il programma religioso ha avuto inizio il 5 luglio con la messa al cimitero in suffragio di tutti i defunti, in modo particolare a quelli devoti della Madonna del Carmine.

L’inizio del novenario ha avuto luogo il 7 luglio, con l’esposizione della sacra immagine della Madonna, l’esposizione del Santissimo, il santo Rosario, la corona della Madonna del Carmelo e il canto delle litanie.

Il primo giorno si è svolta anche la messa per i cristiani perseguitati e benedizione degli scapolari. Domenica 8, giornata dedicata agli emigrati; il 9, agli anziani; il 10 agli ammalati. Mercoledì 11 luglio, giornata mariana, con la supplica alla Madonna del Carmine e l’affidamento delle famiglie della comunità alla Madonna. Giovedì 12, giornata della vita consacrata, santa messa e affidamento delle religiose.

Oggi, venerdì 13 luglio avrà inizio il triduo solenne, con giornate dedicate ai bambini (il 13), ai giovani (il 14), alla famiglia (il 15).

Domenica 15 ci sarà l’imposizione dello scapolare ai nuovi consacrati e la processione con la statua della Madonna nella parrocchia.

Lunedì 16 è il giorno della solennità. Alle ore 11, santa messa solenne con panegirico e alle 18, processione per le vie cittadine, con il seguente percorso processionale: C.so G. Pepe, P.zza Duomo, Via Ss. Apostoli, Via D. Assanti, Via dell’Antico Senato, P.zza Castello (sosta per litanie), Via F. Pepe, V.le Fuori le Porte, V.le Cassiodoro, Loc.tà Micciulla, V.le Cassiodoro (sosta in P.zza carabinieri per litanie), rientro in parrocchia. Alle ore 24, tradizionale processione del quadro della Madonna, con fiaccolata.

Il programma civile prevede, lunedì 16 luglio, alle ore 21.30, in piazza Duomo, una serata musicale con il concerto “Mango canta Mango”. La festa è allietata dal concerto bandistico “Città di Borgia”.

Il comitato, presieduto dai parroci mons. Giuseppe Megna e don Fabrizio Fittante, è composto da Sardo Bruzzese, M. Carmela Chillà, Carmela Commodaro, Sara Commodaro, Antonio Conca, Massimo Gagliardi, Francesco Lioi, Barbara Nervi, Agazio Provenzano, Piero Scicchitano, Vincenzo Vaccaro e dalle rappresentanti del “Gruppo giovani” Francesca Carello e Francesca Pilò.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.