Stampa Stampa
30

“SQUILLACE DAY”, ISTITUITA “LA FESTA DELLE RADICI E DELL’IDENTITÀ”


Strumento di valorizzazione e modalità indispensabile per una piena condivisione dei valori che fanno parte del patrimonio costitutivo della comunità locale

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) –  8 SETTEMBRE 2020 –  Istituito ufficialmente l’evento “Squillace Day”, giornate dedicate a rafforzare il legame con la città di Squillace.

Lo ha deciso l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Pasquale Muccari, con specifica delibera di giunta.

Con tale progetto l’amministrazione intende contribuire al potenziamento delle reti sociali presenti nella comunità squillacese, quale strumento di valorizzazione dell’identità culturale e modalità indispensabile per una piena condivisione dei valori che fanno parte del patrimonio costitutivo della comunità locale.

«Abbiamo sentito – spiegano gli amministratori – la necessità di potenziare, specie dopo l’esperienza dell’emergenza sanitaria, la condivisione di conoscenze e saperi tra la popolazione e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale da parte dei cittadini squillacesi.

Per lo sviluppo di questo progetto, attribuiamo molta importanza al coinvolgimento attivo dei cittadini, sia quelli residenti nel territorio comunale, sia quelli che nel corso degli anni si sono trasferiti in altri contesti territoriali per realizzare il proprio progetto di vita». Secondo quanto reso dall’ideatore dello “Squillace Day”, l’assessore comunale al turismo Franco Caccia, sono previste due grandi manifestazioni annuali.

L’appuntamento con “La festa delle radici e dell’identità” viene realizzato nei mesi estivi (la prima edizione si è svolta il 14 agosto scorso, foto) ed è finalizzato a dare visibilità alle esperienze di vita e a favorire le relazioni e la collaborazione tra le comunità di squillacesi residenti fuori dal territorio comunale e tra queste e l’amministrazione comunale e l’intera comunità locale.

La manifestazione, inoltre, intende favorire uno scambio di conoscenze in merito ad eventi passati, facilitando l’elaborazione di possibili progetti futuri capaci di creare nuove opportunità di crescita.

L’altro evento annuale è “La festa della maggiore età” ed è dedicato ai cittadini residenti a Squillace che compiono il 18. anno d’età nel corso dell’anno di riferimento.

La manifestazione si propone di condividere con i neo-maggiorenni e con le loro famiglie un momento solenne della crescita civica di ogni cittadino, il quale con il raggiungimento della maggiore età acquisisce nuovi diritti-doveri nei confronti dell’intera comunità.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.