Stampa Stampa
306

SQUILLACE (CZ) – “Taranta e dintorni”, presentata la quinta edizione


aggregazioni

L’evento viene organizzato dall’associazione “Aggregazioni”, con il patrocinio del Comune di Squillace, della Camera di Commercio di Catanzaro e della Regione Calabria

Fonte: articolo di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 12 agosto 2014)

SQUILLACE (CZ) – 12 AGOSTO 2014 – Presentata a Squillace, con una simpatica cerimonia e l’immancabile torta celebrativa, la quinta edizione di “Taranta e dintorni”, la manifestazione di punta dell’estate squillacese, che si svolgerà  domani e dopodomani (mercoledì e giovedì), nell’area del castello.

L’evento viene organizzato dall’associazione “Aggregazioni”, con il patrocinio del Comune di Squillace, della Camera di Commercio di Catanzaro e della Regione Calabria.

Il presidente del sodalizio, Piero Scopelliti, ha reso noto che anche quest’anno il progetto si svilupperà attraverso specifici percorsi. In merito a quello denominato “Ceramicando”, l’artista squillacese Tina Gallo ha spiegato che sarà realizzato con i maestri vasai, i quali proporranno dimostrazioni pratiche della lavorazione dell’argilla, con uno spazio riservato a coloro che vorranno cimentarsi nella pratica di questa arte; sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica sulle antiche fontane di Squillace.

Il percorso culturale, invece, ha per tema “Scopri la città” e prevede la visita guidata ai principali siti storici del luogo (castello, cattedrale, antica bottega dei vasai Conca, forno antico dei vasai Commodaro, casa delle culture).

Con il “percorso folklore”, inoltre, si avrà la possibilità di partecipare a corsi gratuiti di tarantella, con uno spazio destinato al nuovo sport “taranta fitness” proposto da “Scolaciumgym”.

Sono previste, inoltre, due serate musicali, presentate da Max Perlongo e M. Rosaria Juli, con l’esibizione di Ciccio Nucera e i “Briganti di Terra d’Otranto” (il 13 agosto); e gli “Amakorà” e gli “EtnoSound” (il 14).

Nelle vie del centro storico si esibirà il gruppo itinerante “Orkestrana Orkestra”. Durante le due serate sarà allestita la fiera artigianale ed enogastronomica, per riscoprire i saperi e i sapori locali. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.