Stampa Stampa
22

SQUILLACE (CZ) – QUARTIERE LIDO ACCOGLIE QUADRO MADONNA POMPEI


Nell’ambito della “Missione Marina” alla parrocchia di San Nicola Vescovo

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 4 dicembre 2016)

SQUILLACE (CZ) –  5 DICEMBRE 2016 –  “Missione mariana” nella parrocchia di San Nicola, a Squillace Lido.

 La comunità del quartiere marinaro ha accolto l’icona pellegrina raffigurante la Madonna del Rosario di Pompei. Giovedì scorso, il dipinto è arrivato nella villetta comunale di piazza Aldo Moro, accolto dal parroco padre Piero Puglisi, presenti altri sacerdoti e molti fedeli, oltre al sindaco Pasquale Muccari. Dopo l’omaggio floreale dei ragazzi del catechismo e la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo prelato di Pompei mons. Tommaso Caputo, il quadro sacro è stato esposto nella chiesa, dove rimane fino a stasera (ieri, ndr).

 Il sindaco ha offerto un cero votivo, con la consegna delle chiavi della città e l’affidamento della comunità alla Vergine. Per l’evento il parroco e i suoi collaboratori hanno organizzato un fitto calendario di appuntamenti che hanno coinvolto i fedeli e l’intera cittadinanza.

 Tutti i giorni si sono susseguiti celebrazioni liturgiche e momenti particolari di preghiera. La missione ha avuto luogo anche nelle scuole; si è svolto un incontro con gli operatori e gli ospiti delle comunità di “Città Solidale” ed è stata officiata la concelebrazione eucaristica presieduta da don Maurizio Aloise, provicario generale dell’arcidiocesi, presenti rappresentanti dell’Unitalsi di Catanzaro.

 Emozionanti momenti anche la visita alle mamme che hanno partorito di recente e agli ammalati; l’incontro dei sacerdoti della forania di Squillace; e la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo emerito mons. Antonio Cantisani presente la Milizia dell’Immacolata di Catanzaro e le suore carmelitane del “Vivarium” di Squillace.

 Nel pomeriggio di ieri (sabato scorso, ndr), concelebrazione presieduta dal vicario generale mons. Raffaele Facciolo. Oggi (ieri, ndr), la conclusione della “missione” con la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita mons. Vincenzo Bertolone.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.