Stampa Stampa
37

SQUILLACE (CZ) – Le giornate ecologiche della “Rete”


I volontari protagonisti dell'iniziativa de "La Rete"

Volontari in azione per rimuovere rifiuti in diverse zone della frazione marina. Lanciata l’iniziativa “Il rifiuto è tuo”

 Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI  (Gazzetta del Sud, 20 maggio 2015)

 SQUILLACE (CZ) – 20 MAGGIO 2015 – Fine settimana “ambientale” a Squillace Lido, grazie all’iniziativa dell’associazione “La Rete”, presieduta da Claudio Rijllo, che  ha organizzato le “Giornate ecologiche”, sabato e domenica scorsi, inserite nell’ambito di “Let’s clean up Europe”, la manifestazione promossa dalla Commissione Europea contro il “littering”, l’abbandono dei rifiuti fuori dei contenitori.

 Decine i sacchi di rifiuti raccolti dai volontari a Squillace Lido. Sono stati presi di mira, in particolare, il parco giochi “Simone Carabetta”, il campetto di calcio di via dei Fenici, il lungomare, le annesse vie di accesso al mare e la spiaggia, che era disseminata di residui delle mareggiate. Non essendo stata ancora avviata la raccolta differenziata dei rifiuti a Squillace, il materiale raccolto, costituito da contenitori di plastica, alluminio e vetro, è stato conferito nei cassonetti dell’indifferenziato.

 Nell’ambito della stessa iniziativa, i volontari de “La Rete” hanno lanciato, in vista dell’apertura della stagione balneare, la campagna di sensibilizzazione “Il rifiuto è tuo: non lo lasciare agli altri”, con l’affissione ai vari ingressi alla spiaggia di cartelli che invitano a riportare con sé la propria spazzatura.

 Grazie alla disponibilità dei responsabili scolastici, inoltre, sono stati organizzati incontri con gli alunni della scuola secondaria sul processo di lavorazione del materiale ottenuto dalla raccolta differenziata dei rifiuti e sul fenomeno del “littering”.

 Il presidente Rijllo ha reso noto che “La Rete” è pronta a collaborare con l’azienda che si occuperà della raccolta dei rifiuti a Squillace, nella fase iniziale della campagna di informazione e in quella di raccordo con la popolazione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.