Stampa Stampa
19

SQUILLACE (CZ) – Istituto Comprensivo, mantenimento o accorpamento?


Squillace, la  sede del municipio
Squillace, la sede del municipio

La giunta comunale, nell’ambito del processo di riorganizzazione scolastica, ha deliberato di chiedere prioritariamente la conservazione dell’istituto e, in via secondaria, la fusione con Palermiti

di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, venerdì 12 dicembre 2014)

SQUILLACE (CZ) – 12 DICEMBRE 2014 – Mantenimento dell’Istituto Comprensivo di Squillace oppure accorpamento dei plessi scolastici di Palermiti. E’ quanto ha deliberato di richiedere la giunta comunale di Squillace già per il corrente anno scolastico, nell’ambito del processo di revisione della rete scolastica locale, anche alla luce di quanto deliberato dagli organi preposti, come il collegio dei docenti.

Al fine di rispondere ai parametri di consistenza delle scuole di ogni ordine e grado vigenti, in particolare, viene richiesto prioritariamente il mantenimento dell’Istituto comprensivo di Squillace nelle dimensioni attuali, considerandolo ormai consolidato; e, in subordine, l’accorpamento, all’attuale assetto dell’Istituto Comprensivo di Squillace, dei plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Palermiti, che conta un centinaio di alunni e che attualmente fa parte dell’Istituto comprensivo di Chiaravalle.

L’obiettivo è comporre un istituto comprensivo stabile nel tempo, che si aggiri intorno ai mille alunni e, quindi, pienamente rispondente ai parametri numerici di riferimento definiti dalla normativa vigente in materia.

L’Istituto Comprensivo di  Squillace, nella sua strutturazione attuale,  è stato costituito dall’anno scolastico 2011-2012, a seguito del dimensionamento della rete scolastica dell’epoca. E’ nato dalla fusione dell’ex direzione didattica (storica istituzione scolastica resasi autonoma dall’anno scolastico 1948) e dell’ex  e più recente Istituto Omnicomprensivo “Vivariense”  scorporato del liceo artistico. Aggrega i plessi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I Grado  di Squillace Centro, Squillace Lido, Amaroni, Stalettì, Vallefiorita.

Associando le scuole di Palermiti, la giunta comunale squillacese e gli organi preposti puntano alla costituzione di un polo scolastico opportunamente integrato, garantendogli nel tempo stabilità nella sua nuova dimensione di riferimento formativo e culturale per il territorio, al fine di raggiungere i parametri previsti dalla normativa vigente e salvaguardare l’autonomia giuridica dell’istituto comprensivo di Squillace con sede di dirigenza didattica.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.