Stampa Stampa
20

SQUILLACE (CZ) – “IMPARANDO” IL TEATRO DA CATHY MARCHAND


Laboratorio teatrale nell’ambito del progetto “Writing Calabria”

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) – 2 MARZO 2018 – L’attrice francese Cathy Marchand sarà a Squillace per guidare il laboratorio teatrale “The living theatre”.

L’interessante iniziativa si è tenuta dal 23 al 25 febbraio nell’ambito del progetto “Writing Calabria”, promosso dall’associazione culturale “Nastro di Mobius”, diretta dal regista e drammaturgo Saverio Tavano.

L’associazione, da qualche anno, opera e sviluppa eventi culturali sul territorio di Squillace, esportando le proprie opere sul territorio nazionale.

“Writing Calabria”, alla prima edizione, rappresenta il secondo progetto culturale su Squillace, insieme al Festival “Innesti Contemporanei” che vede nel 2018 il traguardo della terza annualità. Con il progetto “Writing Calabria”, sostenuto dalla Regione Calabria, si è voluto dare una specifica attenzione alla drammaturgia e alla formazione teatrale. 

«Dopo la presenza dell’autrice franco rumena Alexandra Badea – spiega il regista Tavano – il secondo appuntamento è quello con Cathy Marchand, che terrà un laboratorio di creazione, partendo da una ricerca storica della città di Squillace, coinvolgendo i partecipanti a sviluppare delle “mise en-espace” nei luoghi di interesse storico del paese e sviluppando un training in pieno stile “living theatre”».

Cathy Marchand, nota in tutto il mondo, è stata allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay ed ha cominciato il suo percorso artistico molto giovane con Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre. Ha lavorato nei film di Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Fellini, Dino Risi, Franco Battiato, Alejandro Jodorowsky.

Grazie a “Nastro di Mobius”, Squillace si sta aprendo sempre di più al teatro e punta verso un continuo processo di interscambio tra cultura e turismo, contando nel tempo di diventare un polo importante dell’arte e del teatro contemporaneo in Calabria e nel territorio nazionale.

Il progetto “Writing Calabria” vede il patrocinio del Comune di Squillace, “I Giardini di Hera” e la collaborazione dell’Istituto di studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.