Stampa Stampa
53

SQUILLACE (CZ) – GREST, DOVE IL TEMPO E’ “PREZIOSO”


Alla parrocchia San Nicola Vescovo dieci giorni di incontri, relazioni e crescita, rivolti ai bambini e ai ragazzi

Articolo e foto di Salv. TAV. (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) – 26 GIUGNO 2016 –  Il “tempo prezioso” del gruppo ricreativo estivo (Grest).

E’ stato vissuto nella parrocchia di San Nicola Vescovo, a Squillace Lido. Della durata di dieci giorni, è stata un’esperienza significativa, occasione di incontri, di relazioni e di crescita, rivolta ai bambini e ai ragazzi e che il parroco padre Piero Puglisi e il gruppo degli animatori promuovono da diversi anni.

Il tema educativo proposto ha preso spunto dalla parola-chiave dell’anno giubilare straordinario, indetto da Papa Francesco: “Misericordia”, mentre il titolo del “Grest” di quest’anno è stato “Edelon e la porta straordinaria”, una storia ambientata nel Medioevo. Oltre un centinaio i bambini e i ragazzi che hanno percorso questo cammino, sviluppato nelle tematiche del partire, camminare, sostare e ripartire, dimostrandosi attenti ai bisogni degli altri. Dieci giorni carichi di entusiasmo e gioia, con giochi, musica, teatro, lavori di gruppo, momenti di preghiera e lavori manuali.

Per consentire ai ragazzi di comprendere meglio il significato del “prendersi cura  di sé stessi, dell’altro e del creato” sono stati invitati alcuni esperti, come la psicologa Antonella Bongarzone, che ha trattato il tema del bullismo, e l’agronomo Francesco Chiellino, il quale ha parlato della cura dell’ambiente. Molto seguito è stato anche il concerto, offerto dalla Fondazione “Città Solidale” e dalla “Do Maggiore Accademy”, sul tema dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà.

Con il maestro ceramista Pino Cerullo i ragazzi hanno svolto il laboratorio per la lavorazione dell’argilla con il tornio, mentre il maestro Antonio Cosentino ha guidato il laboratorio del gelato. Svolti anche un torneo di calcetto, gite e  passeggiate ecologiche. Il “Grest” si è concluso sabato scorso con una celebrazione eucaristica alla presenza festosa di bambini, animatori e genitori.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.