Stampa Stampa
24

SQUILLACE (CZ) – ESPERTI A CONFRONTO SU NUOVE FONTIERE PEDIATRIA


Ieri e oggi congresso nazionale con mini corsi per completare la performance del team medico-infermieristico

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 27 maggio 2016)

SQUILLACE (CZ) – 28 MAGGIO 2016 –  Dodicesima edizione del congresso nazionale “Il bambino del Mediterraneo: territorio e ospedale, nuove frontiere della pediatria” e VII congresso regionale Simeup (Società di medicina d’urgenza ed emergenza pediatrica): due eventi scientifici in programma oggi (ieri, ndr) e domani (oggi, ndr), a Squillace, su iniziativa della Simeup, della Società italiana di pediatria, della Società italiana di neonatologia, delle aziende ospedaliere “Pugliese-Ciaccio” e “Materdomini”, dell’Università Magna Graecia, dell’Ordine dei Medici di Catanzaro, dell’associazione “Mogli medici”, dell’Asp di Crotone e del collegio Ipasvi di Catanzaro.

 Un appuntamento formativo, presieduto dai pediatri Stefania Zampogna, Giovanni Capocasale e Anna Maria Sulla, diventato punto di riferimento a livello nazionale. La novità di quest’anno è rappresentata dallo svolgimento di una serie di mini-corsi, iniziati ieri e che proseguiranno fino a domenica, in cui la teoria è supportata da una parte pratica-strumentale per completare la performance del team medico-infermieristico.

 «Abbiamo voluto creare – spiega Zampogna – un evento formativo completo per offrire possibilità di confronto tra pediatri provenienti da diverse realtà nazionali. Interessante è il corso “Pears”  che riguarda la metodologia per il rapido riconoscimento del bambino con problematiche cardiache e respiratorie».

 Per Anna Maria Sulla, «l’obiettivo è di realizzare sempre più una stretta sinergia tra ospedale e territorio».

 E per avere una maggiore ricaduta sulle necessità assistenziali del bambino, come sottolinea Giovanni Capocasale, «abbiamo realizzato una forte condivisione dei nostri progetti con le associazioni culturali e di volontariato che operano per la tutela dell’infanzia . La giornata finale di domenica, infatti, sarà dedicata proprio a questi organismi e ai club service». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.