Stampa Stampa
33

SQUILLACE (CZ) – Differenziata, i cittadini collaborano


Squillace, la sede del municipio

Secondo il primo cittadino, a parte qualche episodio di inciviltà, l’avvio del “porta a porta” è stato buono. Presto via i cassonetti da tutto il territorio comunale 

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

 SQUILLACE (CZ) – 14 LUGLIO 2015 –  E’ partito da pochi giorni dalla frazione “Lido” il servizio di raccolta differenziata e indifferenziata “porta a porta” dei rifiuti,  effettuato dalla “Eco servizi” di Montepaone, che si è aggiudicata la gara d’appalto bandita dal Comune di Squillace.

E, a parte qualche azione incivile, la raccolta sta andando bene, come rende noto il sindaco Pasquale Muccari. Il primo cittadino mette in risalto la grande partecipazione e collaborazione dei cittadini squillacesi, «anche se finora – dice – abbiamo raccolto spazzatura portata nei nostri cassonetti anche da persone di altri comuni». «Purtroppo – puntualizza – ci sono incivili che continuano a lasciare in maniera incontrollata la spazzatura dove prima c’erano i cassonetti. Con le forze dell’ordine, domenica ne ho fermati tre o quattro, tutti provenienti da altri comuni. Stiamo mettendo in campo un’azione di vigilanza e nei prossimi giorni scatteranno le misure sanzionatorie per chi lascia rifiuti nelle vie cittadine».

Il sindaco intende ringraziare i cittadini e i volontari dell’associazione “La Rete” che hanno collaborato alla fase preliminare del servizio provvedendo a distribuire il kit necessario e le brochure informative. «E’ una sfida che abbiamo voluto affrontare – conclude Muccari – perché intendiamo raggiungere presto almeno il 60% di raccolta differenziata e ridurre al minimo il conferimento dell’indifferenziata nella discarica di Alli. Ciò consentirà al Comune di diminuire i costi sulla tariffa di conferimento».

Il sindaco informa che nei prossimi giorni il servizio di raccolta “porta a porta” sarà avviato anche a Squillace centro, con contestuale eliminazione dei cassonetti stradali.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.