Stampa Stampa
119

SQUILLACE (CZ) – Differenziata, a luglio il “pronti, via”


Il progetto sperimentale di raccolta dei rifiuti “porta a porta” partirà dal quartiere marinaro

di  Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) –  26 GIUGNO 2015 –  L’esperimento parte da Squillace Lido.

In attesa dell’avvio definitivo su tutto il territorio comunale, il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” sarà avviato dai primi giorni di luglio proprio nel quartiere marinaro, dove da lunedì scorso ha avuto inizio la distribuzione alle famiglie del materiale necessario. Il servizio viene effettuato dalla “Eco servizi” di Montepaone, che si è aggiudicata la gara d’appalto bandita dal Comune di Squillace, secondo il progetto redatto dall’assessore ai Lavori pubblici Domenico Passafaro.

A Squillace Lido, alla fase preliminare del servizio collabora assiduamente l’associazione locale “La Rete”, molto attiva nel settore ambientale. I volontari hanno cominciato a distribuire il kit necessario composto da mastello per la raccolta dell’umido e relativi sacchetti biodegradabili, il sacchetto blu per la raccolta del multi materiale (plastica, alluminio e vetro) e il sacchetto bianco per la carta e il cartone.

Viene consegnata anche una utile brochure informativa. Sabato, inoltre, è previsto un incontro con i residenti per consegnare i kit a chi non è stato rintracciato, per informare delle modalità di effettuazione della raccolta, per rispondere ai dubbi e per raccogliere utili suggerimenti e problematiche.

«La nostra speranza – afferma Claudio Rijllo, presidente de “La Rete” – è che il servizio si possa estendere presto su tutto il territorio comunale e che vengano avviati altri servizi aggiuntivi come la raccolta dell’olio esausto, delle batterie e dei medicinali, e si organizzi un efficiente servizio per la raccolta degli ingombranti e dei residui delle potature e dei tagli di erba. Spetta ora a noi fare in modo che tutto possa funzionare al meglio. E’ un dovere verso l’ambiente, le generazioni future e verso noi stessi e il luogo in cui abitiamo».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.