Stampa Stampa
114

SQUILLACE (CZ) – Cassiodoro a fumetti, il regalo dell’amministrazione comunale uscente alle scuole


La biografia a colori di Cassiodoro il Grande

La biografia a colori di Cassiodoro il Grande

di s.t. 

 SQUILLACE (CZ) – 21 MAGGIO 2014 – La biografia a fumetti di Cassiodoro è l’omaggio del sindaco Guido Rhodio e dell’amministrazione comunale uscente ai ragazzi e ai docenti delle scuole di Squillace.

 Il volumetto, edito da “Periodici San Paolo” e realizzato sotto la direzione di don Antonio Tarzia, reca le prefazioni dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone e del professor Giuseppe De Simone.

 Insieme al libro, Rhodio ha scritto a docenti e alunni una lettera in cui sottolinea l’impegno costante della sua amministrazione per «il miglioramento e la sicurezza degli edifici scolatici, alcuni dei quali sono tuttora in corso o in fase di inizio».

 Il sindaco, inoltre, intende richiamare ai giovani studenti «la figura e l’opera poderosa del grande Cassiodoro di Squillace, il concittadino che, quindici secoli fa, fu tra i padri fondatori dell’Europa cristiana, della quale progettò anche la coesione dei popoli romano-barbarici, e fu tra gli anticipatori della stessa unità politica italiana, antesignano, con San Benedetto, del monachesimo occidentale e dell’illuminismo cristiano, con la prima Università di studi e i celebri monasteri di “Vivarium” e di “Montecastello”, sorti sui colli del nostro mitico e famoso golfo di Squillace».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.