Stampa Stampa
147

SQUILLACE (CZ) – “BICISCUOLA” INCORONA LA “PRIMARIA”


Iniziativa correlata al Giro d’Italia in collaborazione con Ministero dell’Istruzione. Scolari hanno realizzato video su educazione alimentare percorrendo in bici luoghi più suggestivi città

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 15 aprile 2016)

 SQUILLACE (CZ) –  La quarta della scuola primaria di Squillace Centro è una delle 40 classi italiane, su ben 4000 partecipanti, ad avere vinto il concorso nazionale “BiciScuola”, l’iniziativa correlata al “Giro d’Italia”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del giro ciclistico e avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

 Gli undici ragazzi squillacesi (Rocco Cerullo, Alessandra Condito, Azzurra Facciolo, Federica Fodaro, Luigi Merante, Mario Pregoni, Silvia Samà, Raffaele Sestito, Luca Sinopoli, Naike Vetrò e Gabriele Zofrea) hanno partecipato al progetto con un video sull’educazione alimentare, “Merenda a pedali”, realizzato con la loro docente Grazia Anna Dodaro.

 Nel film di sette minuti gli scolari si vedono percorrere in bici, insieme al lupo “Wolfie”, la mascotte del “Giro”, i luoghi più suggestivi del centro storico di Squillace, fino a raggiungere il “Ponte del Diavolo”, dove hanno consumato una buona merenda a base di specialità locali, per recuperare le energie.

 Il 99.mo “Giro d’Italia” si svolgerà dal 6 al 29 maggio e ad ogni tappa saranno premiate le due classi che meglio hanno raggiunto l’obiettivo del progetto. All’inizio della prima tappa italiana, la Catanzaro-Praia a Mare, il 10 maggio, i ragazzi della quarta classe squillacese saliranno sul palco per la premiazione (riceveranno libri di narrativa, il kit “BiciScuola”, i gadget del “Giro” e l’attestato di vittoria) e parteciperanno  alle attività di educazione stradale del “Pullman Azzurro”, promosse dalla Polizia di Stato.

 Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Squillace, Grazia Parentela, per l’entusiasmo e l’ottimo lavoro di alunni e docenti nella partecipazione all’interessante progetto nazionale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.