Stampa Stampa
34

SQUILLACE (CZ) – ARRIVO DEI MAGI CHIUDE FESTE NATALIZIE


Nella basilica cattedrale durante solenne celebrazione dell’Epifania

 Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) – 13 GENNAIO 2017 –  Durante la celebrazione solenne dell’Epifania nella basilica cattedrale, a Squillace, ha avuto luogo il presepe vivente, curato dalla Pro loco.

Ai piedi dell’altare è stata allestita la grotta di Betlemme, con Giuseppe, interpretato da Francesco Mercurio, la Madonna (Lucia Samà), gli angeli (Chiara Merante, Sharon Fazzari e Rebecca Maresca), i pastori (Alessandra Condito, Azzurra Facciolo, Federica Pietropaolo e Silvia Samà). Suggestivo l’arrivo dei Re Magi in abiti orientali, cuciti a mano e di ottima fattura: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono stati interpretati da Stefano Sia, Giulio Citraro e Franco Pungillo. La celebrazione è stata presieduta da mons. Raffaele Facciolo, presente anche il parroco mons. Giuseppe Megna.

Al termine, nella ”Magica casa di Babbo Natale”, allestita nei locali dell’ex pretura, è arrivata la Befana, con la quale si è svolto un momento di animazione per bambini, curato dall’associazione “BibbidiBobbidiBoo”. L’iniziativa è stata dell’associazione culturale “Castellense”, con la collaborazione della Pro loco. Si è svolta anche la premiazione del concorso sul Natale, con i lavori, lettere e disegni, realizzati dai bambini della scuola primaria.

Primi premi ex-aequo per la prima e la seconda classe; per la terza, il premio è andato ad Anna Lucia Curci; per la quarta, a Karola Gagliardi; per la quinta, a Raffaele Sestito. Durante le feste, sempre nella casa di Babbo Natale sono state raccolte offerte e contributi con i quali è stato acquistato un impianto audio per le scuole primaria e materna di Squillace.

Nel corso della stessa manifestazione, inoltre, si è pensato di sensibilizzare i giovani su una problematica diffusa, quale la dipendenza patologica, tramite la promozione del numero verde del servizio regionale “Linea Verde Droga”.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.