Stampa Stampa
28

SQUILLACE (CZ) – ALLA RISCOPERTA DEL BACCALÀ


Iniziativa Slow Food Soverato sul valore nutritivo e gli effetti salutari del prodotto ittico

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) – 15 MARZO 2018 –  La condotta “Slow Food Soverato Versante Jonico” ha avviato un programma di incontri a tavola per riportare l’attenzione su uno dei prodotti più rappresentativi, il baccalà.

Nel periodo di quaresima, in cui la carne viene messa al bando, non c’è alimento migliore per allestire la tavola con gusto e sobrietà. Baccalà e stoccafisso sono poco calorici e fanno bene alla salute.

La prima giornata del percorso, tracciato da Marisa Gigliotti, di “Slow Food”, si è svolta a Squillace, in un noto agriturismo. Presente l’etnobotanico Carmine Lupia, presidente della riserva naturale regionale “Valli Cupe”, si è parlato anche di verdure ed erbe di campo, partendo dalla considerazione della ricchezza della flora calabrese: una bella lezione sulle proprietà delle erbe spontanee e sul loro uso legato alle tradizioni popolari. In poco tempo ne sono stati raccolti circa 30 tipi diversi, che sono stati attentamente illustrati da Lupia e che costituiranno un arricchimento del progetto di erbario avviato dalla condotta soveratese di “Slow Food”.

L’esperto Manlio Paonessa, invece, ha illustrato le caratteristiche del baccalà, mettendone in luce, oltre alle note proprietà nutritive, la sostenibilità della pesca che offre questa importante risorsa.

E’ seguita la sosta a tavola. Lo chef dell’agriturismo ha preparato vellutata di zucca con rape selvatiche e baccalà, pasta mista con ceci, finocchietto selvatico e baccalà e sformato di patate, bieta e baccalà.

Tre preparazioni create appositamente per il gruppo di “Slow Food”, con una ricerca attenta dell’abbinamento con le verdure di stagione. Un modo allegro e conviviale di riscoprire il territorio e le radici culturali e gastronomiche locali, degustando e valutando la piacevolezza delle preparazioni con la compilazione di schede che al termine dell’incontro sono state raccolte per essere valutate insieme alle altre che saranno elaborate nei successivi appuntamenti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.