- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SQUILLACE (CZ) – AIUTO AI “NUOVI ULTIMI”, NASCE “OSPITALITA’ & ACCOGLIENZA”

Obiettivo è fornire assistenza alloggiativa a chi, per svariati motivi, si trova a vivere situazioni di emergenza e disagio abitativo

di Fra. PO.

SQUILLACE (CZ) – 12 GENNAIO 2017 –  E’ diventata operativa ,con il nuovo anno la Odv  ” Ospitalità & Accoglienza”, emanazione di una OdV regionale (Organizzazione di Volontariato) regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Associazioni del Terzo Settore.

Lo rende noto il presidente dell’Organizzazione Sardo Bruzzese

La sede è in Corso G.Pepe, 45 a Squillace. Lo scopo della OdV è quello di adoperarsi a fornire assistenza alloggiativa a quelli che si definiscono i nuovi utimi. Soggetti che, per svariate cause, si trovano a vivere situazioni di emergenza e disagio abitativo.

Il progetto parte, oltre che delle disponibilità dei volontari, anche dalla disponibilità’ di una struttura – che possiede tutte le autorizzazioni di legge per operare nel settore della accoglienza- che prevede,a regime, sei stanze.

Nella stessa struttura e’ prevista l’erogazione della prima colazione e dei pasti. La struttura – che si trova in Viale Cassiodoro, a Squillace, dispone di ampi spazi condivisi,di un servizio di lavanderia oltre  che di un’ampio giardino.

L’Odv si propone di operare con altre associazioni e istituzioni del territorio -senza prevaricare le competenze di nessuno – per fornire una offerta qualificata di servizi, azioni ed iniziative per garantire il mantenimento di un buon livello di benessere psicofisico degli ospiti e  dall’altro l’esercizio di una piena iniziativa fattiva e progettuale circa gli eventi della vita quotidiana.

L’operatività iniziale, è limitata a quattro stanze e la messa in funzione sarà progressiva anche in funzione del reperimento delle risorse necessarie per la gestione. 

Tali risorse saranno garantite, ove possibile, dagli stessi ospiti che corrisponderanno – in base alla loro possibilità’- un contributo giornaliero minimo in funzione delle possibilità di ognuno.

Altre risorse saranno reperite dalla nostra Odv attraverso una rete dei contributi  pubblici e privati  utilizzando, anche, i processi di crowfounding.