Stampa Stampa
79

SQUILLACE (CZ) – A MIAMI SPOPOLA LA PIZZA DI CHEF NICOLA


Giovane squillacese ha realizzato il suo sogno americano portando negli Usa la buona cucina italiana

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) – 25 FEBBRAIO 2018 –  Da Squillace negli Usa per far gustare agli americani la buona cucina italiana.

E’ la storia di Nicola Bertolotti, giovane chef squillacese, che, dopo aver operato per diversi anni a New York, ora si è trasferito nei pressi di Miami, in Florida, dove sta spopolando la sua pizza. A New York, da chef della “Fornino Pizza di Brooklyn”, ha vinto il primo premio in un importante concorso.

Da qualche mese Nicola ha aperto una nuova pizzeria, la “Nic’s New York Pizza”, a Hialeah, nell’hinterland di Miami. L’attrazione principale del locale, molto frequentato e apprezzato dagli americani, è la pizza “2 foot”, la cui particolarità è la lunghezza, circa 60 centimetri.

Su questa attrazione culinaria, una delle più seguite trasmissioni televisive della Florida ha dedicato un servizio, in cui Nic spiega che per consumare questa pizza deve essere piegata a portafoglio con le mani.

Il menù del locale prevede tante altre leccornie italiane, adattate al gusto e alle tradizioni locali. Le patatine, dunque, diventano “Foot-long fries”, condite con parmigiano; i panini sono i “Garlic parmesan crescent rolls”, “involtini a mezzaluna di parmigiano con aglio”, serviti con salsa rossa; la carne di manzo, maiale e vitello viene presentata a polpette (“Meatballs”), servite con una pallina di ricotta e formaggio parmigiano; le “Chicken roll” e i “Pepperoni roll”, prodotti con la stessa pasta della pizza.

Il vero protagonista, comunque, è Nicola Bertolotti, che ha realizzato il suo sogno americano, portando avanti il suo progetto con caparbietà e determinazione.

Dal canto suo, Nic si dice felicissimo di avere esportato con grande successo la buona cucina italiana, ma anche di avere portato in America un “pezzo” di Squillace.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.