Stampa Stampa
49

SQUILLACE, ACCRESCERE L’AMORE PER LA MUSICA


Al comprensivo concerto dei “Tones one tone” nell’ambito della rassegna concertistica “I venerdì musicali” 

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) –  11 FEBBRAIO 2019 –  Prosegue la rassegna concertistica dell’istituto comprensivo di Squillace “I venerdì musicali del Vivariense”, in collaborazione con l’associazione musicale culturale “Magna Graecia flute choir” di Borgia.  

Il secondo appuntamento è stata una vera è propria lezione-concerto di pop-rock con il gruppo “Tones one tone”, diretto dal maestro Rocco Cerminara. Gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado sono stati coinvolti in un evento semplice e ben gradito.

I “Tones one tone” sono nati all’interno di un coro polifonico sorto dalla collaborazione di due associazioni borgesi, la “Cimarosa” e “Il cenacolo”. L’obiettivo della nuova formazione è la valorizzazione della musica fra i giovani, l’invito ad un ascolto derivato da una capacità di scelta culturale e non dettato solo dalle tendenze e dai diktat dei “social” e del web.

Con il suo repertorio, il gruppo invita alla riscoperta di generi del passato e alla valorizzazione di quello che oggi fa parte del genere pop-rock.

Applauditissimi i giovani componenti, le voci di Martina Scarfone, Karen Posella, Paola Tavano e Nico Iapello, il chitarrista Leonardo James Maletta e lo stesso maestro Cerminara al pianoforte e alle percussioni. Alunni e docenti hanno cantato insieme al gruppo, vista la notorietà dei brani scelti.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica del comprensivo squillacese, Grazia Parentela, per l’opportunità che la rassegna concertistica dà ai ragazzi per confrontarsi con generi musicali diversi ed accrescere l’amore per la musica e lo studio dello strumento musicale, considerando anche l’indirizzo dei plessi di Squillace centro e lido.

Nella sezione “lido”, il 22 febbraio avrà luogo un altro evento della rassegna con il “Campanella quintet”, un giovane gruppo formato da flauto, violino, violoncello, corno e pianoforte che si esibirà in un concerto dal tema “Mi ascolto un film”, sulle più belle colonne sonore del cinema.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.