Stampa Stampa
522

SQUILLACE, A RITMO DI “TARANTA E DINTORNI”


Repertorio

Riceviamo e pubblichiamo:

SQUILLACE (CZ) –  11 AGOSTO 2018 –  «L’edizione 2018 di Taranta e Dintorni avrà inizio nel pomeriggio del 12 con le attrazioni preliminari allo spettacolo serale. Danze popolari coinvolgeranno gli abitanti e i visitatori di Squillace mediante corsi gratuiti di tarantella.

Nelle vie del centro i maestri dell’arte effettueranno dimostrazioni di lavorazione pratica dell’ argilla, con la possibilità per i passanti di essere coinvolti direttamente e di divertirsi con un’ esperienza pratica di lavorazione della ceramica. Un’apposita area sarà riservata alle informazioni storico-culturali della Città di Squillace con possibilità di visitare i principali siti storici.

 I vicoli adiacenti l’imponente Castello Normanno si popoleranno di stand rappresentativi dei vari prodotti tipici dell’enogastronomia locale e regionale nonché di spazi di dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato Squillacese e Calabrese.

Numerose mostre ed opere saranno esposte e realizzate grazie alla collaborazione di vari Artisti… per dare colore e lustro alla suggestiva cornice del Borgo Antico di Squillace e per creare “il bello e il giusto””la cultura antica e l’arte riscoperta”.

Vi aspettiamo nel suggestivo borgo medioevale di Squillace Antica. Questo il programma completo – 12.08.2018: AULOS – AMAKORA’ –TIMPRUSS; 13.08.2018: TARANTA NOVA – CICCIO NUCERA – HEY PORTERS; 14.08.2018: ALLABUA – PARAFONE’ – SKAPIZZA. 

Dal 10 al 14 Agosto sarà possibile visitare mostre all’interno dei seguenti siti storici: Antica Bottega Vasai Pignatari Famiglia Conca a cura degli studenti dell’ Istituto E. Majorana Girifalco – Liceo Artistico di Squillace – dimostrazioni pratiche di lavorazione al tornio a cui segue un’attività di orientamento didattico; Casa di Cassiodoro a cura del maestro Marinaro Gregorio (artista specializzato in tecnica dell’acquerello in misure molto grandi raffiguranti la realtà circostante, figure umane, nature morte, paesaggi e temi sociali. mostra tecnica). E ancora, Chiesetta Gotica di Santa Maria della Pietà a cura dell’Associazione Domus Pacis , dell’artista Silvia Pujia e Maria Teresa Zingarello; Mostra artistica di icone bizantine a cura dell’artista Giuseppe  Mercurio presso Piazza Castello;  Castello Normanno a cura dell’autore Giuliano Guido (mostra documentaria sulle torri costiere e fortificazioni della Calabria).

Con la compartecipazione della Regione Calabria, dell’Amministrazione Comunale di Squillace e della Camera di Commercio di Catanzaro».

Associazione “Aggregazioni”

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.