Stampa Stampa
17

SPRINT VACCINO, APERTE ANCHE IN CALABRIA PRENOTAZIONI PER “OVER 50”


Inoculazioni anticipate senza disperdere fiale

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  10 MAGGIO 2021 –  La campagna vaccinale accelera per le forniture regolari ma anche per effetto di una quota di diffidenti al vaccino tra le categorie più anziane: ciò permette di anticipare le punture a chi è più giovane prima delle previsioni.

Così da oggi 10 maggio — ha annunciato il commissario Francesco Figliuolo — saranno aperte in tutte le regioni le prenotazioni per gli «over 50», seguendo Lazio, Lombardia e Veneto che avevano già cominciato a farlo.

Significa che la corsa alle somministrazioni quotidiane — tarate sotto quota 500 mila da alcuni giorni dopo i picchi del 29 e 30 aprile — sta permettendo di modificare il programma delle inoculazioni anticipando le adesioni ai 50enni senza disperdere fiale.

È un effetto positivo di uno stock di vaccini ormai diffuso — sono previste 17 milioni di fiale a maggio, altre 25 milioni a giugno — ma segnala una quota di No Vax tra le categorie più a rischio leggermente al di sopra delle attese. 

D’altronde non c’è l’obbligatorietà, ma sugli «over 80» possiamo ormai dire che tutti i prenotati sulle varie piattaforme regionali sono stati vaccinati. 

Resiste una quota di diffidenti e di difficili da raggiungere (e convincere) soprattutto in Sicilia, Campania, Calabria e Sardegna. 

Ma anche nelle regioni più virtuose, come Lazio e Lombardia, c’è un 10% che non aderisce alla campagna secondo la banca dati dell’Istat.

 LA NOTA DELLA PROTEZIONE CIVILE CALABRIA

«In base all’ordinanza del commissario straordinario, generale Paolo Figliuolo, dal prossimo 10 maggio sarà possibile anche per gli over 50, fino ai nati nel 1971, accedere alla vaccinazione anti-Covid 19.

 A partire dalle ore 12 del medesimo giorno sarà, quindi, possibile, prenotarsi sulla piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it., oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati.

 Per info si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961 789775».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.