Stampa Stampa
135

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI – OLIVADI (CZ) – NICOLA MALTA, I GIOVANI E LA POLITICA RINNOVATA


Malta

Capolista di “Olivadi. Uniti per la Rinascita” fa leva sulle idee e il contributo di “nuovi esponenti”

Articolo e foto di Franco POLITO

OLIVADI (CZ) – 4 GIUGNO 2017 –  Un giovane in mezzo a tanti giovani per una nuova visione dell’amministrazione comunale.

E’ la scommessa di Nicola Malta, alle imminenti elezioni comunali, capo lista di “Olivadi. Uniti per la Rinascita”. Una scommessa che intende vincere assieme ai candidati a consigliere e compagni avventura: si tratta di Antonio Catanzariti, Adele Corasaniti, Emanuela Daniele, Maria Grazia Fruci, Nicola Lombardo, Caterina Mazzotta, Matteo Nicastro, Salvatore Paparazzo, Caterina Posca e Paolo Puntieri.

«La nostra – spiega Malta –  non è una lista composta da più forze politiche ma da persone provenienti da esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione dell’intera comunità olivadese e dei suoi cittadini.  I richiami all’unione e alla rinascita scritti sullo sfondo del simbolo, rappresentano le linee guida sulla base delle quali la nostra Amministrazione lavorerà nel prossimo quinquennio».

“Unione” e Rinascita” come roccaforti del programma proposto agli elettorali, «frutto  – aggiunge Malta –  di un’attenta valutazione dell’attuale realtà locale e dalle idee e dal contributo dei nuovi esponenti, tra l’altro molto giovani: un programma fatto per la gente e con la gente, che vuole ascoltare ed utilizzare le opinioni dei cittadini come stimolo per fare meglio, come risorsa dei singoli per una politica rinnovata. Il nostro deve essere un percorso da attuare nel pieno rispetto della trasparenza amministrativa, aperto la confronto, all’arricchimento e all’approfondimento, ispirato ai principi della democrazia partecipata, della solidarietà e della tolleranza».

Obiettivo primario di “Olivadi. Uniti per la Rinascita” «è quello – sottolinea il candidato sindaco – di cogliere appieno, incrementandole,  le potenzialità del sistema locale con iniziative atte a rendere il paese più vivibile ed invertire l’attuale tendenza che vede progressivamente la popolazione residente. La nostra principale sfida, scommessa e ricchezza sarà far sì che il municipio venga vissuto come la casa di tutti, disponibile a dare risposte concrete alle domande e pronto a orientare le energie e disposizione nel migliore modo possibile. Se il municipio è la casa di tutti, è normale poterlo considerare come punto di riferimento per la difesa dei diritti e per la salvaguardia della libertà di tutti».

Ed allora ecco le idee su Lavoro, attività produttive e commerciali. «In un periodo di forte crisi economica  – dice ancora Malta –  il Comune dovrà avere un ruolo di facilitatore e dovrà lavorare in sinergia con i Comuni limitrofi e gli enti sovra comunali. Per questa via occorrerà utilizzare gli spazi comunali per creare un piccolo mercato del lavoro, supportare i giovani nella ricerca di un lavoro e sostenere, in collaborazione con le associazioni locali, la creazione di una cooperativa di giovani disoccupati o neolaureati».

Quelle sulla Scuola con la «ristrutturazione dei plessi di via Duca degli Abruzzi, la promozione di progetti a costo zero, il miglioramento della  collaborazione “Comune – Scuola” e la sensibilizzazione di  bambini e ragazzi alla tutela dell’ambiente».

A proposito di Ambiente e territorio. “Olivadi. Uniti per la Rinascita” intende, tra l’altro, «valorizzare l’enorme patrimonio verde, pianificare la pulizia periodica degli acquedotto, predisporre pian di piantumazioni arboree, piani di pulizia stagionale dei canali irrigui, rilanciare la strategia dei “rifiuti zero”, ricreare l’area pic – nic presso il laghetto “Zimbe” e istituire il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile».

Ed ancora la Cultura intesa come “fattore aggregante” che «permetta ai cittadini  – conclude Malta –  di riappropriarsi del territorio attraverso l’apertura della biblioteca, l’offerta del cinema d’estate e l’organizzazione di incontri  –   corsi di scrittura, lettura, musica e fotografi

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.