- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SPADOLA, SCUOLE CHIUSE PER NEVE: OPPOSIZIONE “ATTACCA” IL SINDACO

“Incapace di gestire una semplice nevicata”

Fonte: ILVIZZARRO.IT

 SPADOLA (VV) –  8 GENNAIO 2018 – Tiene banco a Spadola la questione relativa alla chiusura delle scuole, disposta nella serata di ieri, domenica 6 gennaio, dal primo cittadino Cosimo Damiano Piromalli, per le condizioni di maltempo delle ultime ore.

 Il gruppo di minoranza “SiAmo Spadola”, in un post pubblicato su Facebook, critica la scelta di Piromalli il quale, «non preoccupandosi di riaccendere i riscaldamenti nelle scuole due giorni prima della riapertura post-feste natalizie, si è dimostrato incapace di gestire una semplice nevicata» e ha «pensato bene di togliere un altro giorno di scuola ai bambini.

Con questo metodo in altri posti della Calabria e dell’Italia non si sarebbe fatto un giorno di lezione. Ancora una volta – proseguono i rappresentanti dell’opposizione – si opera come se il Comune fosse una cosa privata.

A tal proposito, non molto tempo fa abbiamo registrato un fatto gravissimo verificatosi sempre nelle scuole: il sindaco ha pensato bene di regalare latte e biscotti (destinati ad altri scopi umanitari) ai bambini della scuola elementare, incurante del danno che avrebbe potuto creare se qualche bambino fosse stato allergico a qualche alimento ricevuto in regalo e consumato a scuola.

Ma il fatto gravissimo che conferma la scellerata gestione, è che tale gesto riveste carattere prettamente legale: il Comune non può gestire la distribuzione dei beni destinati alle famiglie indigenti (qualora ce ne fossero a Spadola) o destinati ad altri scopi umanitari. Questo compito spetta alle associazioni di volontariato. Dopo circa un anno e mezzo di amministrazione comunale – conclude la minoranza – il nostro sindaco non riesce a capire che il Comune è cosa pubblica».