Stampa Stampa
51

SPADOLA, COMUNITÀ IN FESTA PER SAN NICOLA


Festa patronale organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Sopra Minerva

di REDAZIONE

SPADOLA (VV) – 29 LUGLIO 2018 – Sono cominciati, con l’apertura del programma religioso i festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari a Spadola.

A diffondere il calendario degli eventi è stata la Parrocchia Santa Maria Sopra Minerva, che, come di consueto, si occupa annualmente di organizzare la festa in onore del Santo Patrono.

Per quanto riguarda la programmazione religiosa, dal 27 luglio al 5 agosto il novenario dedicato al Santo Patrono sarà intervallato da eventi tradizionali quali la celebrazione del miracolo del Bambino salvato dall’acqua della “Gorgia” (31 luglio), “La giornata del malato”, la processione dalla Chiesa Matrice a quella della Confraternita (3 agosto), e la processione con la statua di San Nicola per le vie del paese (mattina del 5 agosto dopo la messa).

Dopo l’accensione dei caratteristici fuochi di paglia per le vie del paese, evento con radici antiche conosciuto dagli spadolesi come “Puricineja”, molto probabilmente utilizzato come rito propiziatorio per il raccolto, la programmazione civile continuerà martedì 31 luglio (ore 21) con la tradizionale sagra spadolese: “Pasta e ceci e panino con la salsiccia”.

Per le serate di mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 agosto è prevista invece rispettivamente la sfilata di moda con selezione regionale “In4missima”, il talent show “Spadola’s got talent” e il “Grande pic-nic dell’amicizia” che si chiuderà con il tradizionale ballo pirotecnico di la “Vaccaredhjia”, simulacro rappresentante una mucca.  

Sabato 4 agosto ci sarà Paolo Vallesi in concerto mentre la chiusura dei festeggiamenti è prevista per domenica 5 agosto con i giochi popolari (ore 16), i Giganti dell’associazione “Il Brigante” di Serra che sfileranno per le vie del paese (ore 17) e lo spettacolo di danza New Gymnasium (ore 21,30).

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.