- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SOVERATO, IN MEMORIA DI PINO MICHIENZI

 Workshop con Hal Yamanouchi il 26, 27 e 28 ottobre  prossimi al Teatro Comunale

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) –  22 OTTOBRE 2018 – Si terrà nelle giornata del 26,27 e 28 ottobre presso il teatro comunale di Soverato il workshop “Movimenti che ci rigenerano, voci che ci liberano” condotto da Hal Yamanouchi,  in occasione della “Giornata Nazionale dell’Attore – VII ed.” – Festival d’azione performativa, dedicato alla memoria di Pino Michienzi, rivolto ad attori, danzatori, performer, appassionati di teatro, di discipline orientali e meditative ,“Il corpo ha la capacità di guarirsi e rigenerarsi”, credeva fermamente Haruchika Noguchi, l’inventore del Movimento Rigeneratore.  

Questa facoltà di rigenerazione si mette in moto attraverso processi inconsci e involontari, legati all’immaginazione e alle emozioni.   

Il workshop, facendo riferimento, prima di tutto, alle scienze terapeutiche, suggerirà vie di rigenerazione e attivazione per gestire il proprio strumento organico, cioè il corpo-mente-psiche, sia in scena che nella vita quotidiana. 

L’azione artistica è una delle tecniche che l’umanità ha inventato e sviluppato, per liberare tali dinamiche senza disfare la sfera quotidiana.   Gli attori si giovano di vite parallele: di quella di sé stessi, di quella dell’attore-interprete e di quella dei personaggi.  

Questo principio d’identificazione con movimenti, azioni, voci e battute può essere studiato e approfondito, attraverso esercizi rigeneratori, ora usando tecniche di concentrazione profonda, ora cavalcando l’impeto giocoso, ora provocando lo stato ipnotico, ora cadendo nella vertigine dell’improvvisazione, ora affidandosi al moto di casualità. 

Il campo interdisciplinare del teatro-terapia-gioco diventa uno dei rifugi possibili, per recuperare il nostro sano narcisismo, per trovare qualche chiave d’auto-espansione interiore e per scongelare i sentimenti. 

Attraverso esercizi di sensibilizzazione psicofisica e di meditazione guidata provenienti dallo Yoga, dal Chi Kong e dal Movimento Rigeneratore, attraverso l’utilizzo di giochi espressivi che si basano sui principi esplorati dalla Bioenergetica, dalla Gestalt Psychologie e dall’Analisi Transazionale, il workshop ci propone di coltivare l’osservazione e l’ascolto verso il nostro sistema psico-fisico, ampliando contemporaneamente la nostra empatia e la nostra espressività.

I partecipanti saranno invitati a ridimensionare le proprie modalità di comportamento e sperimentare nuovi modi di sentire, esprimersi, agire e reagire.  Il workshop sarà il luogo di sperimentazione, ma anche di riflessione, insieme, esaminando il vero senso della “salute”.

Hal Yamanouchi come attore cinematografico, ha preso parte di più di 80 film e telefilm italiani (per registi come Dino Risi, Alberto Lattuada, Gabriele Salvatores, F.lli Vanzina, ecc …) e circa 20 di quelli americani (per registi come  Peter Weir, Mike Nichols, James Mangold, Wes Anderson, Ben Stiller, ecc…).