Stampa Stampa
13

SOVERATO IN FESTA PER LA “TUTTA SANTA”


Solenni celebrazioni per l’Immacolata

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) –  10 DICEMBRE 2019 –  Solenni festeggiamenti per l’Immacolata  nel giorno dedicato a Lei.

Solenne messa celebrata dal parroco don Alfonso Napolitano nella chiesa gremita di fedeli, a questa Santa Messa ne è seguita un’altra, tenutasi nel cortile della parrocchia davanti a centinaia di fedeli, presenti l’amministrazione comunale con il sindaco Ernesto Alecci.

E ancora la parlamentare Silvia Vono, le forze armate, carabinieri, polizia, guardia di finanza, guardia costiera e polizia municipale, i volontari della Misericordia, presenti gruppi di fedeli e parrocchiali, il coro della parrocchia che ha animato con canti la Santa messa.

Alla fine di questa il corteo si è diretto verso la statua situata in piazza Immacolata dove l’amministrazione comunale con il sindaco Alecci ha deposto alla Madonna una corona di fiori.

Molto sentita questa giornata di fede che ha visto i fedeli stringersi attorno al suo parroco,sotto un sole estivo, per una giornata condivisa piena di valori cristiani.

“Oggi l’universo festeggia la concezione di Anna avvenuta per opera di Dio, perché questa concepì colei dalla quale sarebbe nato il Verbo”.

La festa ebbe origine nella Chiesa di Gerusalemme, presso cui era sempre viva la memoria del sito della casa natale di Maria nelle vicinanze della Porta e della Piscina Probatica, cioè delle pecore.

La concezione senza peccato originale di Maria è un evento cosmico, perché la Vergine, nata da un seno sterile, santifica il seno sterile della natura e innesta sulla sua infecondità la fecondità della virtù, preparando così una dimora per il Creatore.

Ecco perché Maria, sin dalle origini del cristianesimo, è venerata dai fedeli come la “Tutta santa”.

La solennità, è introdotta a Roma da papa Sergio I (687-701).

Pio IX nel 1854 con la bolla “Ineffabilis Deus” proclama il dogma della Concezione Immacolata di Maria. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.