- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

SOVERATO, IL VALORE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO

Sul lungomare iniziativa per sensibilizzare sull’importanza della “pratica” sulla salute di mamme e bambini

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  7 OTTOBRE 2019 –  La settimana per l’allattamento materno (SAM), celebrata in tutto il mondo con manifestazioni e iniziative di supporto alle famiglie e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per la prima volta sbarca a Soverato.

Appuntamento ieri mattina, domenica 6 ottobre, sul lungomare Europa, all’altezza del campo “Ippica”, per parlare dell’importanza dell’allattamento per la salute presente e futura dei bambini e della donna.

Il motto della SAM 2019 è stato Potere ai genitori per favorire l’allattamento. “Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare.

L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno dei papà e di familiari, colleghi, tutta la comunità nel suo insieme”, spiega il MAMI, Movimento italiano per l’allattamento materno.

Sul lungomare di Soverato ad attendere mamme, papà, futuri genitori, famiglie, nonni, zii, operatori e semplici cittadini desiderosi di informarsi ci sono state le volontarie del gruppo “Mamme alla pari” del Consultorio di Soverato, che hanno messo in piedi una realtà che si offre di aiutare mamme, donne e famiglie nel percorso nascita e allattamento improntato alla fisiologia, ottimale alla luce delle maggiori evidenze scientifiche e delle migliori prassi operative.

 Insieme a loro anche ostetriche qualificate, che hanno fornito consulenza gratuita e preziose informazioni.

A colorare la festa centinaia di palloncini che sono stati distribuiti ai bambini che sono passati di lì, mentre ai loro genitori e accompagnatori è stata distribuita una brochure informativa.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Consultorio familiare di Soverato – Unità operativa salute donna e infanzia diretta da Teresa Napoli.

Fondamentale è stato il supporto delle ostetriche Roberta Tripodi (Consultorio) e Mimma Mignuoli (Dipartimento tutela della salute Regione Calabria) e della sua associazione Dall’Ostetrica. 

La manifestazione è stata infine sostenuta dal Comune di Soverato, con il sindaco Ernesto Alecci che si è dimostrato sensibile alla giornata di sensibilizzazione e ha dichiarato di “condividerne pienamente gli obiettivi”.