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SOVERATO, IL TEATRO DEL GRILLO “TI FA GRANDE” CON MARINA MISSIRONI E ROBERTO CITRAN


Domenica prossima protagonisti dello spettacolo “Le verita’ di Bakersfield”, di Stephen Sachs per la  regia di Veronica Cruciani

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) –  27 FEBBRAIO 2020 – Prosegue la stagione al Teatro del Grillo di Soverato denominata “il teatro ti fa grande” con il settimo appuntamento in cartellone previsto per domenica 1 marzo. Sotto i riflettori l’eclettica Marina Massironi e un interprete elegante come Roberto Citran.

Saranno protagonisti, ore 17:00 e 20:45,  dello spettacolo “Le verita’ di Bakersfield”, di Stephen Sachs per la  regia di Veronica Cruciani. 

Due destini, due vicende umane lontanissime che si incontrano nello scenario di una America sempre percorsa da forti divari sociali. Maude, una cinquantenne disoccupata appare come una donna ormai vinta dall’esistenza, ma nell’evidente disordine della suacaotica roulotte è celato un possibile tesoro, un presunto quadro di Jackson Pollock. 

Il compito di Lionel, esperto d’arte di livello mondiale, volato da New York a Bakersfield, è quello di fare l’expertise dell’opera che, in caso di autenticazione, potrebbe far cambiare completamente vita alla sua interlocutrice. 

Il dialogo, che si svolge interamente tra le cianfrusaglie della casa-roulotte, marca molto le differenze tra i due, ma nel prosieguo dell’incontro succede che Maude si riveli assai meno sprovveduta di quanto appare e la posizione di Lionel appaia via via sempre più fragile in una sorta di ribaltamento di ruoli che conduce all’epilogo… 

Ispirato da eventi veri, questo dramma comico – a tratti esilarante – crea domande vitali suciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche. Marina Massironi e Roberto Citran, attori molto amati, lo interpretano magistralmente diretti dalla mano sapiente di Veronica Cruciani. 

Le verità di Bakersfield (titolo originale Bakersfield Mist), mai rappresentato in Italia, porta lafirma di Stephen Sachs ed è stato portato in scena nei migliori teatri negli Stati Uniti (tra i quali Fountain Theatre di Los Angeles e Orlando Shakespeare Theatre) e tradotto in diverse lingue per diversi Paesi. Tra gli interpreti hanno dato volto ai protagonisti anche KathleenTurner e Ian Mc Diarmid, nella tenitura di tre mesi al West End di Londra. 

Non possiamo pronunciare la parola “verità” senza che nonscaturiscano in noi una successione di domande. Che cos’è una verità? Chi decide che cosa è vero e che cosa è falso? Come si costruisce una veritàa cui tutti credono fino a far pensare che sia la realtà? Queste domande riguardano anche il mondo del teatro, dove la verità è una costruzione, una finzione paradossalmente necessaria. 

La verità o la sua finzione si incarnerà in un quadro di Jackson Pollock.Da una parte c’è Maude, una vita segnata da un figlio che si è suicidato e da un marito violento ma che ora cerca il suo riscatto volendo dimostrare, attraverso una disperata vitalità, l’autenticità dell’opera. Dall’altra parte, Lionel, un critico d’arte, che si definisce un “cacciatore di falsi” e che afferma che il quadro non sia un Pollock autentico. 

Due personaggi lontani: Maude è una donna emarginata, appartenente alla categoria delle“white trash”; Lionel, invece, è un newyorchese abituato a frequentare la gente che conta, i ricchi e i potenti. Il presunto Pollock farà incontrare questi due mondi creando un dialogo intenso, che sarebbe stato impossibile senza il quadro. 

Un dialogo che cambierà le loro vite, spingendoli a mettere in discussione la verità o la falsità dei loro rapporti sociali, fino a cambiare radicalmente il loro punto di vista sul mondo.

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