Stampa Stampa
29

SOVERATO, IL “MALAFARINA” IN UNGHERIA PER UN CONFRONTO SULLE ENERGIE RINNOVABILI


Riceviamo e pubblichiamo:

SOVERATO (CZ) –  8 MAGGIO 2019 –  La scuola VásárhelyiPálÉpítőipariésKörnyezetvédelmi –  VízügyiSzakközépiskola di Nyíregyháza, una bellissima cittadina, a circa 200 km a nord est di Budapest, ha ospitato il terzo incontro transnazionale del progetto Erasmus+“Let’s use Energy Usefully“ per un confronto sui vantaggi apportati nella vita quotidiana delle scuole partner provenienti oltre che dall’Italia e Ungheria, anche da Turchia, Bulgaria e Portogallo.

Questa ennesima mobilità Erasmus+ per l’Istituto Tecnico Tecnologico G. Malafarina, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Domenico Agazio Servello, è stata coordinata da Savina Moniaci che ha delegato gli Assistenti Tecnici Giuseppe Schiavi e Rocco Rosanò, e gli alunni Fabio Dominijanni, Natale Giaimo, Felice Migliarese, Matteo Musolino, Valerio Raschillà e Salvatore Torchia, a rappresentare la scuola di Soverato.

Nelle giornate dal 29 aprile al 4 maggio una visione futuristica di Soverato, realizzata dall’allievo Piero Bassa https://youtu.be/eW3vpy4SPkE e presentazioni degli studenti nel campo delle energie rinnovabili e sul loro uso oculato e consapevole si sono alternate a visite sul campo che hanno interessato la centrale idroelettrica di Tiszalok, la stazione energetica per biomasse di Szakoly, la diga di SonkadKisbuko e l’impianto a ciclo chiuso delle acque nere di Nyíregyházale cui emissioni depurate vengono reimmesse nel fiume producendo biogas, a sua volta utilizzato per la produzione di energia elettrica, con scarto finale del ciclo impiegato come fertilizzante in agricoltura.

Non sono mancati momenti di aggregazione e immersione nella cultura ungherese come la visita al museo di Tokaj ed il tour col battello sul Danubio per l’affascinante visita di Budapest.

Prossimo appuntamento in Bulgaria, a Novembre per un’altra delle indimenticabili esperienze Erasmus, tutte immortalate nella sezione dedicata del sito itmalafarina.edu.it.

Per l’IIS “G. Malafarina” Rocco Rosanò 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.