Stampa Stampa
70

SOVERATO (CZ) – UNA “CUCINA DA FAVOLA”


Manifestazione enogastronomica del Goethe Institut e realizzato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) – 11 MARZO 2018 – Come fa sapere il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Fioresta, martedì 27 marzo, alle ore 12:00, si svolgerà la manifestazione enogastronomica che conclude la prima fase del Progetto “Cucina da favola”, fortemente voluto e finanziato dall’Istituto di Lingua e Cultura Tedesca Goethe Institut e realizzato dagli alunni dell’Ipsseoa di Soverato.

In una affascinante prospettiva internazionale e interdisciplinare, gli alunni delle classi 3a – 4a 5a hanno lavorato sui testi della tradizione favolistica e novellistica (coordinati dal prof Notaro), hanno rielaborato e sintetizzato in lingua tedesca tali testi e alcune ricette (seguiti dalla prof ssa Van Beek) e hanno, infine, realizzato piatti e interi menù sviluppando idee e tematiche desunte dalle stesse narrazioni (con gli insegnanti tecnico-pratici Romeo, Astorino e Tropea).

Durante la manifestazione di martedì 27 marzo 2018, gli studenti presenteranno i loro lavori, facendo degustare i piatti da loro stessi elaborati con competenze tecnico-professionali.

La seconda fase del progetto sarà, invece, finalizzata allo sviluppo delle competenze linguistico- letterarie e alla valorizzazione della lettura sia in Italiano che in lingua tedesca.

Adeguatamente preparati dai docenti Notaro e Van Beek alcuni alunni delle classi 3a 4a e 5a (individuati per merito) parteciperanno al Salone del Libro di Torino nel mese di maggio, dove avranno la possibilità di conoscere il mondo della lettura, della scrittura e dell’editoria internazionale.
Gli studenti si confronteranno con alunni di altri istituti alberghieri che hanno aderito al medesimo progetto.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.