Stampa Stampa
25

SOVERATO (CZ) – UN SALTO VERSO L’ “OUTDOOR EDUCATION” CON JUMP


Due docenti della scuola spagnola “Ceip Atalaya”  saranno a Soverato per una settimana

 di REDAZIONE

 SOVERATO (CZ) – 23 MAGGIO 2016 –  Al via oggi il nuovo progetto “Innovare la didattica in dimensione europea: a scuola con Erasmus Plus” un salto verso l'”Outdoor education” sempre in compagnia di Jump e ancora una volta con Erasmus Plus. Grazie al Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, da oggi Lunedì 23 Maggio a Venerdì 27 Maggio 2016, due docenti della scuola primaria “Ceip Atalaya” di Granada (Spagna), sono ospiti di Jump per prendere parte ad attività specifiche sul tema “apprendere dall’esperienza”; in chiave più ampia la cosiddetta “Outdoor education”.

 La visita di una settimana a Soverato (CZ), rientra nel processo di internazionalizzazione che la nostra associazione porta avanti in Calabria sin dalla sua fondazione (anno 2012) con il fine di elevare, nelle scuole e nei contesti locali, il grado di conoscenza dell’Europa attraverso le opportunità di mobilità internazionale, formazione e occupazione offerte dall’Unione Europea.

“Innovare la didattica” è un’azione mirata grazie alla quale, docenti di altre scuole europee ed extra europee si muovono in Europa passando anche da noi, a Soverato – in Calabria, per potersi confrontare su metodologie innovative e rafforzare le competenze dell’intera comunità educativa: dirigenti scolastici, docenti, studenti, bambini, genitori e cittadini.

Nessuno viene escluso dai processi di apprendimento in dimensione europea dove si impara in modalità inclusiva attraverso lo scambio e il confronto, lavorando insieme e aprendo la scuola al territorio. L’Istituzione scolastica è e rimane il primo luogo formale di apprendimento che si arricchisce e potenzia il proprio valore educativo grazie allo sforzo e alla progettualità di tutti coloro che credono che “educare significa credere nel cambiamento” (Paulo Freire).

Da mesi l’associazione Jump porta avanti uno studio e un ricerca sull’efficacia dell’Outdoor Education, una metodologia non facile da implementare in Italia dove, soprattutto le scuole, sono imbrigliate da meccanismi burocratici intricati e ci si abitua

ad imparare prima nelle aule e poi nella vita. In linea anche con metodologie molto diffuse nel mondo scolastico come le “flipped classrooms” (le classi capovolte) e il Clil (ormai obbligatorio in tutte le scuole d’Europa), “Innovare la didattica” si colloca in un processo di sperimentazione che prevede la collaborazione tra scuola, in questo caso Istituto Maria Ausiliatrice e mondo associazionistico (Jump). Ma questa volta sono coinvolte anche alle due librerie di Soverato: “Non ci resta che leggere” e “Incontro”, due luoghi che offrono spesso alla cittadinanza e al settore scuola, attività di apprendimento trasversale e laboratoriale.

Presso l’Istituto Maria Ausiliatrice il metodo di insegnamento prevede già l’unione tra “formale – non formale e informale” in sintonia con le principali direttive Europee in materia di “Istruzione e formazione”. Dal 2013 la scuola ha ospitato diversi progetti europei coordinati da Jump come “Spot, REco.R.D, i corsi per docenti  Coaching&mentoring, innovative technics” e “School living theatre”, dimostrandosi aperta  e disponibile ad innovare. Grazie al nuovo Programma Erasmus Plus ed alla presenza di Belèn e Veronica, faremo vivere a bambini, studenti, docenti e genitori 5 giorni di apprendimento innovativo, sperimentando un rapporto dinamico tra “mondo classe” e “contesto locale”. Imparare – facendo, imparare ad imparare, apprendimento linguistico e collaborativo in dimensione internazionale. E’ possibile visionare il programma formativo, costruito ad hoc per le docenti spagnole ospiti, dalla sezione del nostro sito istituzionale dedicata ad Erasmus Plus.

Se desiderate seguire da più vicino i diversi momenti educativi previsti siete invitati a monitorare la pagina facebook dell’associazione che, come sempre, attraverso il supporto di foto e video, contribuirà a storicizzare le tappe più emozionanti e importanti del progetto. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.