Stampa Stampa
16

SOVERATO (CZ) – UN “MULINO” PIENO DI SOCIALITA’


Soverato, il municipio

Amministrazione comunale aderisce a iniziativa “Le due casette” per creare momenti di aggregazione  –  condivisione

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) – 8 MARZO 2018 – L’amministrazione comunale aderisce al progetto mulino sociale, nell’ottica che l’Amministrazione Comunale da sempre, è attenta alle iniziative rivolte al coinvolgimento dei giovani in attività mirate a creare momenti di aggregazione e condivisione culturale. 

Considerato che il Comune ha ricevuto la proposta del legale rappresentante dell’ Azienda agrituristica “Le due casette” a partecipare, in qualità di Partnership nell’ambito del Progetto “Mulino Solidale”, quali gli obiettivi? Rafforzare la collaborazione e l’integrazione tra il sistema dei servizi educativi, socio-sanitari, il sistema formativo e del lavoro, il sistema produttivo locale e gli organismi del Terzo Settore.

Promuovere, nel territorio, una strategia locale finalizzata a favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari mediante il reinserimento sociale e lavorativo presso l’azienda agricola; erogare prestazioni di orti cultural therapy ed agroterapia presso l’azienda; proporre percorsi di conoscenza del mondo rurale attraverso un museo interattivo della civiltà contadina presso l’azienda.  

E ancora consolidare e valorizzare le esperienze realizzate nel territorio nell’ambito degli interventi di contrasto alla esclusione sociale e lavorativa; recupero del danno di motivazione e cittadinanza attiva; fornire la possibilità di riconoscersi come persone in grado di imparare e partecipare con successo alle attività produttive e più in generale al contesto sociale; valorizzare e accrescere la capacità e le competenze lavorative delle persone con disabilità, dei disoccupati e dei soggetti a rischio di devianza sociale. 

Promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale tra soggetti normodotati e soggetti disabili. Promuovere l’indipendenza e l’autonomia dei soggetti beneficiari, sviluppare azioni di comunicazione sociale finalizzate a modificare la rappresentazione sociale del problema e a diffondere le informazioni relative agli interventi realizzati. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.