Stampa Stampa
17

SOVERATO (CZ) – “UN ABITO CUCITO SU MISURA”


Convegno Fidapa sull’alimentazione come stile di vita

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 11 APRILE 2017 –  Straordinario evento il cui tema , di grande interesse ed attualità, ha coinvolto e rapito il folto pubblico per  Il convegno organizzato dalla Fidapa del presidente Ermelinda Lifrieri,dal tema quanto mai attuale come lo stile di vita legato alla nutrizione.

Nutraceutica, nutrigenomica, alimentazione come stile di vita e come cura e prevenzione di molte patologie,sono stati i temi egregiamente trattati dalle autorevoli relatrici. Un grazie a tutti per la numerosa e calorosa partecipazione e un grazie particolare alle  dottoresse Romana Aloisi,Giusy Longo e Patrizia Pellegrini, queste le parole del presidente Livrieri, che hanno saputo comunicare ,con grande professionalità l’importanza del benessere psico fisico . Villa Ersilia a Soverato,il luogo dove si è discusso alla presenza di moltissime persone, La sala se pur grande non è riuscita a mantenerla tutta, si è svolto il convegno dal titolo:”L’alimentazione: Un abito cucito su misura”

Straordinario evento il cui tema, di grande interesse ed attualità, ha coinvolto e rapito il folto pubblico. In Italia, come in ogni parte del mondo, il sovrappeso e l’obesità (conseguenze dirette di un’alimentazione non equilibrata) sono in crescita, tanto che è stato coniato il termine globesity, per indicare un rilevante problema di salute e di sanità pubblica dato dalla “globale e crescente epidemia di sovrappeso e obesità” che minaccia la salute della popolazione mondiale.

Questo fenomeno non è più circoscritto ai Paesi industrializzati, ma si sta estendendo anche a quelli in via di sviluppo. In Europa, per esempio il 25-70% degli adulti è in sovrappeso e il 5-30% è obeso e la frequenza dell’obesità è triplicata nell’ultimo ventennio. La situazione italiana viene monitorata da una serie di sistemi di sorveglianza che forniscono informazioni utili per adottare interventi di prevenzione e di promozione della salute da parte delle autorità socio-sanitarie e delle istituzioni.

Tra questi vanno segnalati: OKkio alla Salute, condotto nelle scuole alimentari su bambini di 8-9 anni, di età in cui la frequenza di sovrappeso e obesità è rispettivamente del 23% e dell’11%; Hbsc (Health Behaviour in School-Aged Children) che riporta i dati sugli adolescenti e Passi (Progressi della Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), che si riferisce alla popolazione adulta. Secondo i dati Passi, 3 adulti su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso.

Tutti i sistemi rilevano un gradiente da Nord a Sud, con un frequenza più alta di sovrappeso e di obesità procedendo verso il meridione d’Italia.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.