Stampa Stampa
24

SOVERATO (CZ) – TI LEGGO UNA FAVOLA … CONTINUALA TU


Progetto  patrocinato Comune di Davoli, e realizzato da insegnati, Volontari Vincenziani e alunni del comprensivo “U. Foscolo”. Coinvolte dieci classi. Previste due fasi. Obiettivo integrare esperienze cognitive bambini

di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 13 MAGGIO 2016 –  Prosegue con grande soddisfazione degli alunni, degli insegnanti e dei Volontari Vincenziani il progetto “Ti leggo una favola…continuala tu!, iniziato il 28 febbraio nelle aule dell’Istituto comprensivo U. Foscolo di Soverato.

Al progetto partecipano 10 classi dell’Istituto e prevede due fasi, la prima si svolge nelle aule, la seconda prevede una visita guidata alla biblioteca. Coordinatrice del progetto l’insegnante M. Vittoria Corasaniti. Nelle aule della scuola, le volontarie, intrattengono i ragazzi con una lettura animata e, in un’atmosfera assolutamente informale, ma ricca di stimoli, interagiscono con gli alunni. Per favorire l’apprendimento sono utilizzati oggetti evocativi (cappelli di maghi, streghe o di fatine; oggetti che rievochino l’ambiente in cui si svolge la favola).

Le proposte sono volte a favorire l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino e si articolano, quindi, nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e della comunicazione, riconoscendo pari valore formativo alla lettura, alla scrittura, all’animazione, al suono, al colore. A conclusione del percorso è prevista la visita guidata in biblioteca. Dall’inizio ad oggi ben otto classi hanno già fatto capolino alla biblioteca e nei prossimi giorni ci saranno le ultime due.

I ragazzi, entusiasti, scoprono la biblioteca e i loro occhini vispi e curiosi sono a tratti dai numerosi libri che questa volta non devono leggere. Per alcuni è la prima volta in assoluto. Nella biblioteca trascorrono due ore di serena attività ludico-culturale, tra l’ascolto di favole, racconti e la scoperta di quel grande, così qualcuno l’ha definito, “albergo dei libri”: la biblioteca.

Tantissime le domande rivolte ai bibliotecari che pazientemente, con parole semplici ma chiare, spiegano il mondo della biblioteca. Il progetto di grande rilevanza socio-culturale è patrocinato dalla Regione calabria e dal Comune di Davoli

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.