Stampa Stampa
14

SOVERATO (CZ) – Stasera “Attenti a quei due”: le Rivoluzioni mancate nei romanzi storici di Ulderico Nisticò e di Mimmo Loiero


Le copertine dei due volumi

Le copertine dei due volumi

La serata è attesa al “Miramare” con la presenza degli autori

di Redazione

SOVERATO (CZ)  – 7 MAGGIO 2014 – Nella Rassegna Teatrale Culturale “salviamo le palme dal punteruolo” tanto eterogenea e articolata con musica, concerti, canto, rappresentazioni teatrali, cabaret, danza, cinema, promossa dal Commissario Straordinario Maria Virginia Rizzo, dal Comitato Eventi in collaborazione con alcune Associazioni, non poteva mancare un momento culturale dedicato alla letteratura e più precisamente alla narrativa meridionale. Abbiamo pensato di proporre nello stesso incontro due romanzi, L’Ospite di Ulderico Nisticò (2006) e Mistero Bizzarro di Mimmo Loiero (2013), legati al nostro Comprensorio per ambientazione storica e geografica.

Due romanzi storici e popolari, dunque, in realtà molto diversi tra di loro, come ne sono gli Autori che animeranno l’incontro con i loro punti di vista, ma che hanno in comune entrambi una Rivoluzione mancata.

L’Ospite non ha nome. E’ stato inviato in avanscoperta dal Generale Gioacchino Murat per preparare una sommossa giacobina ma  si ritrova, dopo l’inattesa cattura e fucilazione del “capo sommossa” Murat, senza più scopo nella vita e, blandamente, nel bel mezzo di un conflitto tra possidenti e contadini, conflitto in parte scatenato da lui stesso.

Mistero Bizzarrosi lascia alle spalle il fallimento della Repubblica Partenopea. Il brigantaggio fu un mezzo ma anche una conseguenza caotica, frustrazione, opportunismo, ribellione, scompiglio.  Tra le numerose  bande di briganti, quella del  Bizzarro è nota per la sua crudeltà. Si racconta l’ascesa e la caduta del suo capo, Bizzarro. Il romanzo si apre con una strage “punitiva” a Satriano ad opera delle bande dei briganti. Si avvia alla conclusione con una ritorsione “punitiva” contro gli abitanti di Serra San Bruno.

L’incontro è previsto al Miramare di Soverato stasera alle ore 19.00 con la presenza degli autori.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.